AL1, il monopattino elettrico di Lamborghini
Da usare come tender per evitare il traffico una volta lasciata in centro la propria Huracàn o per muoversi ad emissioni zero e massima praticità senza rinunciare a distinguersi: il monopattino Lamborghini AL1 è l'ultimo monopattino prodotto da marchi premium (Ducati in primis, ma anche Aprilia per citare due esempi del mondo delle due ruote) destinato alla micro mobilità urbana.
Nato dalla collaborazione tra M.T. Distribution e la Casa di Sant'Agata Bolognese , l'AL1 è dotato di un telaio pieghevole in magnesio e di luci a LED anche sotto la pedana per la massima visibilità laterale notturna ed è spinto da un motore brushless da 350W alimentato da una batteria 36V 7.8Ah 280Wh con tempo di ricarica stimato in 3/5 ore che dovrebbe garantire un'autonomia oscillante tra i 25 e 30 km, più che sufficienti per muoversi in centro l'intera giornata, e il superamento di pendenze fino al 12% con velocità fino a 25 km/h. Il peso dell'AL1 è di 13 kg, mentre il carico massimo che è in grado di trasportare è di 100 kg.
Le ruote del diametro di 8 pollici sono piene, con struttura in honeycomb a prova di foratura, mentre i freni sono elettrico anteriore (dove risiede la trazione) e meccanico posteriormente. La sospensione è soltanto sulla ruota anteriore e l'intera gestione del veicolo è supportata da un’applicazione integrata da cui è possibile monitorare i dati di utilizzo del mezzo, impostare i parametri di crociera e regolarne le luci, ovviamente disponibile per iOs e Android.
Un occhio alla sicurezza in più viene dato grazie alla polizza assicurativa AXA della durata di un anno inclusa nel prezzo di acquisto dell'AL1 (499 euro), plus che condivide con altre proposte analoghe. La polizza comprende, tra le altre garanzie, la copertura danni fino a 5.000€ per danneggiamenti a cose, animali o persone e la consulenza medica 24/7 per infortunio improvviso.
L'AL1 è disponibile in tre varianti di colore (Nero, Blu, Bianco, quest'ultima disponibile da marzo 2021).