Indiscrezioni

BMW, una R12 dopo la R18?

- Lo suggerirebbe la logica. E se poi ci si mette una mezza dichiarazione BMW...
BMW, una R12 dopo la R18?

Con la R18 BMW ha dato il via a una famiglia di modelli che giocano con la tradizione e con le tendenze delle big cruiser americane. Il suo motore boxer di grande cilindrata ha un aspetto classico che si sposa alla perfezione con lo stile di moto senza tempo e rassicuranti, e con la voglia di personalizzazione.

Alla R18 si è aggiunto alla fine dell'anno scorso il lancio della R18 Classic, si sa che arriverà a breve una versione R18 GT – è stata avvistata più volte – e nel frattempo è stato anche depositato il nome Transcontinental.

Ma quella “filosofia di modello” resterà confinata lì?

La domanda è lecita, tanto più che il segmento cruiser nelle cilindrate medio alte è ritornato a essere in crescita, ed è stata posta in maniera diretta da Alan Catchart a Marcus Schramm, numero uno di BMW Motorrad.

Il giornalista inglese ha iniziato chiedendo se della piattaforma R18 ci sarebbero state diverse versioni, e qui la risposta è stata che dopo la Classic “nei prossimi mesi ne saprete di più sull'ampliamento della gamma”, e poi se lo sviluppo della serie R18 potrà appunto estendersi a cilindrate più piccole, suggerendo la sigla R11. In fondo esiste già il boxer 1.170 cc raffreddato ad aria impiegato dalla gamma R nineT.

La BVMW R1200C
La BVMW R1200C

Schramm ha risposto, premettendo che non può parlare di modelli futuri, che nel mercato sopra i 500 cc i modelli cruiser sono molto importanti, che per BMW il segmento cruiser non si fermerà con la R18 e che considerare un allargamento a una cilindrata più piccola è un passaggio logico.

Vale la pena ricordare in questo senso che il debutto di BMW nel mondo cruiser è avvenuto nel 1997 proprio con la R1200C - montava il boxer 1.170 cc – disegnata dall'americano David Robb all'epoca a capo del centro stile bavarese.

fonte lerepairedesmotards.com

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    beh non sarebbe niente male, già euro5
    sicuramente c'è da ridisegnarlo, perchè così com'è non è il massimo dell'estetica - la parte superiore sulla r ninet viene artatamente coperta dal serbatoio, perchè se no farebbe schifo a vedersi...

    peccato perchè il boxer è bello da vedere nella sua interezza, non solo i testoni (basti guardare le numerose special su base R80 o r100)
  • Cristiano.Esposti
    Cristiano.Esposti, Triuggio (MB)

    Penso sia normale che allarghino la gamma, e come strategia hanno ben fatto partendo dalla versione "big". Spero si avrà a disposizione la tecnologia che normalmente non è presente in questo segmento (radar, blind corner assist, sospensioni "intelligenti" etc..), così sarebbe anni luce avanti la concorrenza diretta americana. La versione più piccola sarebbe credo più maneggevole, peccato sia difficile avere le pedane avanzate per via del boxer.. vedremo, sono curioso!
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Scheda tecnica

Bmw R 18 Classic (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 Classic (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 24.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza 1.342 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia 365 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio in acciaio con ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90 R16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16"
  • Batteria 12 V, 26 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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