Bimota Tesi 3D Edizione Finale: tre esemplari in vendita in UK
Mentre in Giappone iniziano le consegne delle Bimota Tesi H2, tre esemplari dell'ultima versione di Tesi "classica" spuntano presso un rivenditore di Norwich (UK). Anzi, meglio che classica, perché le tre Tesi 3D sono esemplari appartenenti all'Edizione Finale, una serie limitata di 45 esemplari (prezzati di conseguenza a "solo" 31.995 sterline, ovvero poco meno di 37.000 euro) acquisite appunto da Start It Up Motorcycle & Performance sul finire del 2020 e appena messe in vendita.
La Tesi 3D è stata l'ultima versione del progetto figlio dell'ingegner Pierluigi Marconi ad uscire dalla vecchia sede di Via Giaccaglia, sul finire degli anni duemila, prima delle vicissitudini che hanno portato alla partnership attuale con Kawasaki. Spinta, come tradizione, dal bicilindrico Ducati a due valvole (solo la prima 1D era motorizzata Desmoquattro) la 3D monta l'ultima versione da 1078 cc del Desmodue, l'unità usata anche per le contemporanee DB5 e DB6, che in questa versione monta uno scarico Arrow prodotto specificamente per Bimota.
Trattandosi di una versione speciale (le EF sono un'altra tradizione delle Tesi) il "pacchetto" è arricchito da sovrastrutture in fibra di carbonio, monoammortizzatori (sì, il plurale è corretto, visto lo schema della sospensione anteriore...) Öhlins TTX e cerchi OZ. Le tre unità sono naturalmente numerate e dotate di documenti che ne certificano l'autenticità. Interessati? Scrivete a [email protected].
Foto: Perfect Pose Photography