Eicma 2024: novità Bimota Tesi H2 Tera - KB998 Rimini
KB998 Rimini, la versione stradale della moto da corsa che esordirà con i due piloti, Alex Lowes ed Axel Bassani nel WorldSBK 2025 è ora in produzione, 125 unità saranno assemblate prima del 24 febbraio 2025. Ulteriori 125 unità saranno assemblate entro il 31 dicembre 2025, un totale di 500 unità per soddisfare le regole FIM saranno prodotte nel 2026. Il nome Rimini rende omaggio infatti alla città dove il marchio è nato grazie a Massimo Tamburini, Giuseppe Morri e Valerio Bianchi nel lontano 1966.
Il quattro cilindri di origine Kawasaki (equipaggia la ZX-10 RR),eroga 147,1 kW (200 cv) a 13.600 giri/min, con una coppia massima di 111 Nm a 11.700 giri/min, alloggiato in un telaio a traliccio in tubi di sezione ovale con piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno. 195 kg il peso in ordine di marcia senza benzina.
Le sospensioni sono fornite da Showa, mentre l'impianto frennate è Brembo. Interessante, sulla versione stradale, l'aerodinamica "attiva", con le ali anteriori a incidenza variabile.
Per quanto riguarda la Tesi H2 Tera, quella esposta ad Eicma 2024 è la versione definitiva della crossover riminese.
Il motore Supercharged eroga 147,1 kW / 200 CV a 11.000 giri/min con una coppia massima di ben 137,0 Nm a 8.500 giri/min e un peso in ordine di marcia di 214 kg (senza carburante).
Con una velocità massima dichiarata di 270 km/h, e una ciclistica unica e particolare, la Tera ha richiesto lo sviluppo di pneumatici adatti all'offroad leggero specifici per il modello. A questo ci ha pensato Anlas, il costruttore turco ha sviluppato dei "tassellati" che pare rendano la moto molto performante anche su asfalto.