Strategie

Schramm, BMW: "La nostra prima moto elettrica arriverà tra cinque anni"

- A dirlo è il numero uno di BMW Motorrad, e si tratterà di una moto “urbana”. Un’affermazione precisa nell’ambito di tante notizie che riguardano BMW e la sua futura gamma elettrica
Schramm, BMW: La nostra prima moto elettrica arriverà tra cinque anni

Si parla tanto di moto elettrica a fronte di un mercato che mostra molte incognite e soffre le perplessità di tantissimi motociclisti verso una tecnologia giudicata meno affascinante, e soprattutto non ancora pronta a sostituire le moto tradizionali, soprattutto in termini di praticità e costi.

Il mercato della moto elettrica, in realtà ancora molto esiguo: pesa meno dell’1%, è controllato da costruttori di dimensioni modeste, e al momento i grandi costruttori del settore o latitano, o si limitano a mostrare concept , proponendo al massimo piccoli scooter.

BMW è la più attiva tra le big: ha in listino dal 2015 il maxi scooter C-Evolution, sempre nel 2015 mostrò a sorpresa la superbike elettrica eRR, a giugno dello scorso anno ha presentato l’interessante concept Vision DC Roadster (è stato esposto anche all’ultima EICMA), e meno di un mese fa ha fatto provare a un gruppo di giornalisti la E-Power-Roadster Prototype per dimostrarne la superiorità nella prova di accelerazione rispetto a una “analoga” S1000R.

 

La presentazione della supersportiva eRR
La presentazione della supersportiva eRR

Nel frattempo, da parte di BMW si sono visti brevetti dedicati a una moto ibrida, che riguardano la trazione anteriore elettrica e i sistemi di ricarica wireless, infine il layout di una moto compatta.
 BMW Motorrad, insomma, come si suol dire è sul pezzo, beneficiando in buona misura dell’esperienza che attinge dal settore automobilistico.

Dai concept di studio, o di visione futura, alla produzione di serie la strada è però lunga, come abbiamo visto tante volte.
Poco più di un anno fa Markus Schramm, fresco capo della divisione moto del gruppo bavarese, aveva detto che il 2021 avrebbe fatto da spartiacque tecnologico nella mobilità elettrica grazie all’arrivo delle batterie di nuova generazione, una condizione che avrebbe creato altre opportunità di sviluppo per i veicoli urbani.

Intervistato più recentemente da Cycle World, Markus Schramm ha usato parole più esplicite sull’argomento "moto elettrica".

Markus Schramm
Markus Schramm

Alla domanda quando e in quale forma BMW produrrà i nuovi modelli, ha risposto che «Come dimostra il Vision DC Roadster, crediamo nelle future potenzialità di questa offerta. In ambito urbano sarà possibile vedere una moto elettrica BMW entro cinque anni». E ha aggiunto: «Nei segmenti turismo, fuoristrada e sportivo non sono sicuro che ne vedremo».

E’ risaputo come la mobilità su due ruote elettrica sia competitiva sulle brevi distanze e alle velocità contenute dell’ambiente urbano (condizioni che ridimensionano fortemente gli attuali limiti di autonomia e ricarica che affliggono i veicoli elettrici), il che darebbe spazio a inediti modelli di motociclette, oltre che di scooter relativamente pesanti e costosi.

Tuttavia l’aver mostrato la eRR superbike, e l’aver fatto provare la E-Power-Roadster Prototype, aveva fatto passare un messaggio più possibilista a proposito di una vera moto BMW non tanto in là.

La E-Power-Roadster Prototype
La E-Power-Roadster Prototype

La recente dichiarazione di Markus Schramm ha in compenso il valore della concretezza: un conto è la visione futura, un altro è misurarsi con il mercato reale, l’effettiva domanda e l'esistenza di infrastrutture di ricarica adeguate.
Senza contare che una moto urbana elettrica potrebbe essere utile anche ad attrarre quei potenziali motociclisti più giovani che molti cercano e che BMW ha cercato di conquistare già con la G310. Una moto che, va ricordato, è stato l'anno scorso la terza più venduta nel mondo con il marchio BMW.

«Sono convinto che la moto tradizionale sarà sempre più importante, non tanto nel quotidiano, ma come mezzo dedicato al tempo libero – ha detto ancora Schramm a Cycle World -. La mobilità elettrica sarà invece importante nelle aree urbane nei prossimi cinque anni».

Una posizione nei fatti condivisa dai maggiori costruttori, Honda e Yamaha in testa.

  • R1yama81
    R1yama81, Triuggio (MB)

    Io spero vivamente che sia un fuoco di paglia, perché anche un bimbo che ha appena imparato a leggere e si informa un attimino sulle emissioni capisce che si inquini molto di piu con l'elettrico!!!
  • Luca Pinotti
    Luca Pinotti, Parma (PR)

    Ma tutta questa ricerca sull'elettrico in campo motociclistico......frega a qualcuno?
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Scheda tecnica

Bmw C Evolution Elettrico (2017 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello C Evolution
  • Allestimento C Evolution Elettrico (2017 - 21)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 15.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 947 mm
  • Altezza 1.301 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.594 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 265 Kg
  • Cilindrata cc
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio ciclistica ibrida con involucro batteria come elemento portante in alluminio pressofuso, supporto cannotto sterzo avvitato e telaietto posteriore in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica upside-down, Ø 40 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio con ammortizzatore accoppiato direttamente; precarico molla regolabile in 7 livelli
  • Escursione posteriore 115 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 270 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 15
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 R 15
  • Batteria 8 (3 moduli da risp. 12 celle con 94 Ah)
  • Capacità a 220 V / 16 A di corrente di carica: ca. 3:50 h per 100 %; ca. 3:05 h per 80 %
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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