Prototipi
Delta-XE. Supersportiva elettrica
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Il prototipo è sviluppato da un'Università olandese, ha un motore da 200 cv e 170 Nm di coppia in grado di raggiungere i 200 km/h in meno di 6 secondi
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Dietro alla Delta-XE c'è un gruppo di studenti dell’Università di Twente, in Olanda. Sono partiti da zero e hanno progettato e realizzato una supersportiva elettrica che sulla carta è un vero prodigio. Il motore elettrico da 150 kW - circa 200 CV - eroga una coppia di 170 Nm ed è in grado di spingere la Delta-XE fino a una velocità massima di quasi 300 km/h. Anche l'accelerazione è spaventosa: per passare da 0 a 200 km/h impiega 6 secondi, meno di 3 per lo 0-100 km/h. Croce e delizia di tutti i veicoli elettrici... la batteria. Gli studenti olandesi hanno optato per un pacco 13,5 kWh composto da 576 celle.
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno è realizzato da Bakker, come anche il forcellone oscillante in alluminio. La forcella con steli in carbonio e ceramica è invece Öhlins e le ruote da 17" sono Marchesini in alluminio forgiato. Il peso complessivo della moto è di 220 kg di cui 80 sono di batteria.
“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti come squadra - è stato il commento del team di studenti - continueremo a lavorare sulla Delta-XE per prepararla a competere in pista con gli altri prototipi”.
facendo un parallelo con una bmw s1000 rr , a parità di cavalleria ( in realtà il 1000 ha qualcosa in +) ci ballano circa 45 kg, che per il tipo di moto non sono poco. Se invece andiamo su prototipi tipo MotoGp credo che qui siamo ancora ben lontani, probabilmente quelli viaggiano a un rapporto peso/potenza di 0,5 qui siamo oltre 1.
Poi conta molto anche la distribuzione dei pesi etc etc ma soprattutto rimango sempre dell'idea che la goduria del motociclista è anche nel rombo del motore e nelle sue vibrazioni.....tolte quelle è come far mangiare al buongustaio una fiorentina di soia cucinata benissimo