Casco airbag per le bici. Poc ci mette la testa
E mentre c'è chi ancora insiste ad andare in bici senza casco, c'è anche chi studia la prossima generazione. Si tratta di caschi in grado di registrare l'impatto e di attivare un'airbag prima che il ciclista impatti contro il suolo o un ostacolo. Il rischio di trauma cranico è ridotto dall'80% al 30%, un risultato incredibile per il prototipo sviluppato da una collaborazione tra Autoliv e POC.
Non è il primo casco airbag, ma l'innovazione di questo modello sta nel fatto che i cuscini d'aria sono inseriti tra la calotta interna e la calotta esterna. I pannelli del guscio si disassemblano e seguono l'espansione di volume dell'airbag. Secondo i primi test in una caduta a 20 km/h sarebbe in grado di ridurre le lesioni alla testa dall'80 al 30%. Non sono state diffuse per ora descrizioni approfondite sul funzionamento e tantomeno si parla di una produzione in vista.
Quello che sembra essere certo è come questa nuova concezione di casco potrebbe rappresentare una soluzione efficacissima per prevenire le conseguenze più gravi in caso d'incidente in bici.
-
robertinocast121, Livorno (LI)Non ci sono al mondo paragoni che reggano e scusanti varie per far si che una bici elettrica costi di più di una buonissima moto di qualsiasi brand. Solo i fuori di testa non lo capiscono e non capendolo fanno la contentezza dei costruttori che si sfregano le mani pensando all'altissimi guadagni che gli vengono consentiti!!!! Ma daltronde il dono della logica non è da tutti e mai come in questo caso è valido!!!!
-
nicky54, Vasto (CH)Una Tuareg a pedali.