Confronto tra motori e-bike: Shimano EP8 e Bosch Gen 4 Performance CX. Quale scegliere? [VIDEO]
Le e-bike sono sempre più diffuse e i dati del mercato ci forniscono un quadro incoraggiante per il settore, ma con così tante opzioni disponibili può essere difficile scegliere quella più adatta per noi. L'incertezza riguarda ogni aspetto della e-bike a partire da quella componente che su tutto la distingue da una bici normale, ovvero il sistema che ci assiste nella pedalata, più comunemente detto il motore.
Qual è il motore giusto per noi? Per prima cosa va specificato, soprattutto per i meno esperti, che non scegliamo una bici e poi il motore ma che ogni produttore per la propria linea di prodotto ha già scelto il motore più adatto in base alle caratteristiche che vuole dare alle proprie bici oltre che in base ad accordi di fornitura e assistenza. Quindi scegliamo una bici che è già un sistema unico con il motore ed è fatta per lavorare alla perfezione con quel motore.
Detto questo iniziamo confrontando le ultime generazioni dei due motori e-bike più popolari: lo Shimano EP8 e il Bosch Gen 4 Performance CX. Cosa li accomuna? E cosa li differenzia? Quando è meglio scegliere una bici con l'uno o con l'altro?
Lo Shimano EP8
Lo Shimano EP8 è l'ultimo motore e-bike di Shimano e ha 85 Nm di coppia e 250 W di potenza. La velocità massima di assistenza è impostata a 25 km/h in Europa come ovviamente da codice. Ha un peso di 2,6 kg e ha una forma molto profilata che include un q-factor stretto (la distanza tra le pedivelle). Viene fornito con una varietà di opzioni di display; quello a colori al top della gamma consente al ciclista di visualizzare la velocità, la cadenza e molte altre funzioni. Il motore di Shimano ha un design snello e si integra bene in molti design di e-bike. Il lato non azionamento del motore è il più bello sul mercato con un design a superficie liscia che aiuta il motore a fondersi con il telaio.
Il Bosch Gen 4
Il Bosch Gen 4 Performance CX è forse il motore più diffuso sul mercato. Produce 85 Nm di coppia e 250 watt di potenza, ha quattro modalità di guida tra cui due modalità dinamiche. I limiti sono di nuovo di 25 km/h in Europa e 20 mph in America. Il motore Bosch pesa 2,8 kg ed è leggermente più grande dello Shimano. L'ultimo sistema intelligente ha la capacità di funzionare con o senza display e ha anche una gamma di possibilità di controllo remoto della potenza. Ha anche la capacità di essere ora aggiornato per il 2023 tramite un'app.
L'affidabilità è una delle caratteristiche chiave del sistema Bosch, con i costruttori di bici che scelgono questo sistema sapendo che vi è un solido supporto post-vendita e un'eccellente longevità del prodotto, incorporata nel design.
Il confronto
Utilizzando questi motori affiancati abbiamo potuto apprezzare una differenza sostanziale nel modo in cui rilasciano la loro potenza e assistenza. Bosch ha creato un motore che ti dà più la sensazione di avere un assistenza mentre pedali, mentre con quello di Shimano sembra come se stessi guidando una bicicletta, non e-mtb. Quindi per il primo si ha più la sensazione di potenza, nel secondo una maggiore naturalezza.
Questo confronto tra potenza e sensazione naturale si evidenzia nella velocità su percorsi in salita, con il Bosch che raggiunge più rapidamente la velocità e batte Shimano di un secondo sui 100 metri. In realtà però questo vantaggio non verrà notato dai normali consumatori, ma sarà apprezzato dagli esperti che guidano su percorsi difficili in fuoristrada.
Per quanto riguarda l'efficienza dei sistemi, dopo migliaia di km su ciascun sistema abbiamo notato che a parità di batteria lo Shimano sembra consumare un po' più energia rispetto al motore Bosch. Tuttavia sappiamo che questo è molto soggettivo e dovrebbe essere misurato in laboratorio per poter dare una vera sentenza anche se entrambi i sistemi di batteria hanno la stessa densità di energia-peso e la stessa gamma di dimensioni di batteria disponibili.
Pro e Contro
La potenza in basso del Bosch è più significativa rispetto a Shimano. Questo però potrebbe non piacere a chi preferisce la sensazione di una bicicletta tradizionale. Nella nostra esperienza, Shimano ha una transizione migliore al di là del limitatore di velocità per la pedalata solo del ciclista, la potenza di assistenza di Bosch diminuisce più rapidamente. Quando si guida anche con il motore spento preferiamo la sensazione di Shimano che sembra avere una resistenza marginale inferiore nel sistema.
Per quanto riguarda il design, il motore Shimano EP8 è più leggero e compatto rispetto al motore Bosch Gen 4 Performance CX. Questo lo rende una scelta ideale per le e-bike che devono essere portatili o per i ciclisti che sono preoccupati per il peso della loro bici.
Infine, il sistema Shimano può essere utilizzato con batterie personalizzate, mentre Bosch è un sistema completamente chiuso.
Conclusioni
In termini di potenza, il motore Shimano EP8 offre lo stesso coppia massima di 85 Nm come il motore Bosch Gen 4 Performance CX, entrambi i motori offrono una velocità massima di 25 km/h e hanno un alto grado di efficienza al 90%.
Complessivamente, entrambi i sistemi sono offerte di qualità che hanno una rete completa di assistenza post-vendita e caratteristiche eccellenti che piaceranno alla maggioranza dei ciclisti. Questi sistemi restano il punto di riferimento e il metro di confronto per tutti gli altri motori ecco perché li abbiamo messi insieme in una sola recensione. In futuro daremo uno sguardo più attento ad altri sistemi e vedremo come si confrontano, quindi la nostra domanda è: quali motori vorreste vedere confrontati? Scrivetecelo nei commenti.
-
Carlo1959, Torino (TO)Ma non c'e qualcuno che parli un italiano comprensibile al posto di sto simil Alan Friedman ?
-
Alberto101sarebbe interessante vedere anche di motori di altro tipo: i mahle e simili, quelli che si mettono nel mozzo posteriore e quindi più adatti a bici da strada. Hanno coppia notevolmente inferiore, ma a livello di sensazione, senza assistenza, sono quelli che risultano più "naturali"