eBike. Merida eONE-SIXTY, la nuova carbon 160mm con motore Shimano
Merida nel 2017 fece una piccola rivoluzione quando presentò una eBike con motore elettrico Shimano e geometria da Enduro: anteriore lungo e sterzo aperto. Oggi Merida si supera presentando un'evoluzione e migliorando ulteriormente la stabilità del suo prodotto. Lo fa con un telaio in carbonio che integra anche la batteria. La eONE-SIXTY fa un salto di qualità e ora si colloca in una fascia di mercato superiore. Anche questa è una precisa scelta tecnica e di posizionamento. Non bisogna infatti dimenticare che avendo Merida il 20% della proprietà di Specialized ha uno sguardo più ampio sulla direzione in cui il mercato si sta muovendo.
Ma torniamo alla bicicletta elettrica: la versione top ha un peso di 22 kg e monta sospensioni FOX e Ruote DT Swiss. Merida infatti anche nell'allestimento e nella scelta della componentistica punta a una clientela di alto livello, sia da un punto di vista tecnico che da quello -come dicono gli inglesi- "bling". Tradotto: chi non disdegna di far sfoggio dei prodotti più costosi.
D'altra parte stiamo parlando di una bici top di gamma che costa circa 10.000 € e che si mette in diretta concorrenza con Specialized, Ducati, Cannondale, Lapierre, etc... Per sfidare brand sulla carta più blasonati Merida ha costruito un prodotto con performance al top. Sarà disponibile da settembre. Sarà disponibile da settembre e noi non vediamo l'ora di provarla e misurarne la qualità.