e-bike

Ebike Rubate, Riverniciate e Rivendute. Abbiamo filmato di nascosto le bici modificate dei rider

- Sotto una vernice scrostata e adesivi posticci spesso si nascondo ebike da migliaia di euro. Perché mai uno dovrebbe cammuffarle? Semplice, perché sono rubate. Guardate quante ne incontriamo per strada

Una sera passeggiavo per Firenze e ho notato una ebike di alta qualità e molto costosa che era stata evidentemente riverniciata. Perché mai prendersi il disturbo di ridipingere (per giunta male) una bici di tale valore? Ho scattato una foto e ne abbiamo parlato in redazione perché ero dell'idea che quella bici fosse rubata ma, non solo, che questo fosse un costume sempre più diffuso. Non era la prima volta che mi capitava di vedere una ebike sospetta. Il furto di ebike è, purtroppo, un fenomeno in crescita che segue la diffusione stessa di questo tipo di bici. È un problema che inizia ad essere noto e quella sera per le vie di Firenze non pensavo ad una soluzione ma mi chiedevo soltanto quante ebike rubate fossero attorno a me.

Da allora è passato un anno. Tanto tempo ci è voluto per realizzare questa piccola inchiesta cercando spesso di non farmi scoprire o addirittura scappando dai possessori di queste ebike. Dopo alcune notti in bianco e molte riprese rischiose, sono pronto a mostrarvi il risultato, un video che vuole semplicemente mostrare un problema crescente perché le bici non solo vengono rubate ma vengono rimesse in circolazione e rivendute o modificate senza più rispettare né la legge né il Codice della Strada.

Perché riverniciare in qualche modo una full-suspension così recente e costosa?
Perché riverniciare in qualche modo una full-suspension così recente e costosa?

Se vi guardate attorno specie in città vi capiterà di notare qualche e-bike che costa migliaia di euro riverniciata e completamente cammuffata. Persino le parti in plastica vengono riverniciate o coperte con nastro adesivo. Lo scopo è ovviamente chiaro dopo un po’ di ricerca: nascondere le caratteristiche della bici e renderla difficile da riconoscere.

Non solo emtb, i casi sospetti sono di ogni tipo
Non solo emtb, i casi sospetti sono di ogni tipo

Rubate, cammuffate, rivendute

Abbiamo anche scoperto che molti proprietari di negozi di biciclette vengono spesso avvicinati da persone sconosciute che chiedono di acquistare un caricabatterie per la loro e-bike, perché ovviamente, se la bici viene rubata in pubblico, non c’è il caricabatterie. Molti di questi negozianti con cui ho parlato spesso si rifiutano di vendere un caricabatterie senza che il cliente presenti la fattura originale, perché sanno che c’è qualcosa che non va.

Non possiamo dire con precisione chi le rubi e chi le gestisca in seguito, ma siamo sicuri che dietro ci sia la criminalità organizzata. Spesso abbiamo notato che molti fattorini che lavorano in città usano queste biciclette cammuffate ed elaborate ma vale anche la pena dire che molti di loro non lo fanno! La maggior parte dei fattorini che vediamo utilizza biciclette legittime, con verniciatura e caratteristiche intatte, e spesso si tratta di modelli standard, identici tra loro e di buon valore. C'è però una parte di loro che sfreccia su bici chiaramente "fuori luogo", estremamente costose da nuove e sicuramente molto diverse da quelle che i fattorini standard utilizzano.

E se la tua consegna arrivasse su una bici rubata?

Come ti sentiresti se sapessi con certezza che la tua consegna ti arrivasse con un veicolo rubato? E cosa dovrebbe fare la compagnia che fornisce il servizio? Le varie società di delivery stanno davvero controllando che tutti gli elementi della loro attività siano legali e che i loro fattorini usino mezzi di trasporto legittimi?

Ci auguriamo di arrivare a qualche risposta.

E se la mia ebike viene rubata?

In caso di furto raccomandiamo di fare immediata denuncia alla Polizia con documentazione di supporto, inclusi numeri di telaio, caratteristiche tecniche eventuali personalizzazioni, tutto! Pubblicare foto sui forum locali e sulle pagine social è sempre utile anche spesso purtroppo non risolutivo. E poi si incrociano le dita... Sappiamo che spesso le biciclette rubate vengono ritrovate dal proprietario riverniciate e modificate.

Ricordate di usare sempre un lucchetto pesante e costoso e di segnalare qualsiasi bicicletta o comportamento sospetto vediate. Qualcuno con una Flex che la usa vicino a una bici tagliando un lucchetto non è normale!! Fateci sapere le vostre esperienze con i furti di biciclette e faremo ulteriori indagini, anche nella vostra città!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento