Test

eBike. Serve davvero una batteria da 900 Wh? Il nostro test [VIDEO]

- Con un trail "stressante" per la batteria abbiamo cercato di stabilire se sia realmente utile una batteria da 900 Wh. Abbiamo fatto oltre 1.500 metri di dislivello

Negli ultimi anni la corsa a una sempre maggiore capacità delle batterie sulle biciclette elettriche ha accelerato. E' la risposta alla domanda più frequente che viene posta alle case: "Quanta autonomia ha quella batteria?".

Noi abbiamo voluto dare una nostra risposta, senza pretesa di scientificità, ma con l'intenzione di sperimentare sul campo la batteria Shimano da 900 Wh. L'abbiamo messa alla prova a Molveno e Andalo, una località con una salita ininterrotta sufficientemente lunga per cercare di mettere in crisi un'eBike.

Come bici abbiamo scelto la Canyon Spectral ON CFR Emtb, dotata appunto di una batteria da 900 Wh. Si tratta di una delle batterie più grandi disponibili sul mercato. Pesa circa 4,5 kg. Canyon ha dichiarato che, con un peso di 72 chili, si possono percorrere 1.700 metri di dislivello in modalità ECO. 

Il nostro peso è di 92 kg, un po' sopra la media (ma tutto muscoli) e quindi ci saremmo aspettati un'autonomia inferiore.

Bicicletta: Canyon Spectral 2022 ON CFR
Motore: Shimano EP8 standard 250w
Batteria: Canyon 900 Wh (Nuova 10 cicli)
Altitudine: 1522 metri
Distanza totale: 39,15 km
Tempo totale: 2 ore di pedalata  
Carica rimanente: ~30%
Temperatura: 15-25 gradi
Peso del ciclista: 92 kg
Peso della bicicletta: 23,5 kg  
Posizione: Andalo/Molveno

Abbiamo pedalato per circa due ore in salita, sempre in modalità Trail e Boost, che sono la seconda e la massima modalità di potenza del sistema Shimano. I risultati ci hanno davvero stupiti: siamo saliti in vetta alla montagna prima di esaurire la batteria. Abbiamo fatto 1.522 metri di dislivello in 39 km di percorso totale che include salite e discese.

Per fare un confronto, la nostra guida Luisa (che pesa 52 chili e con un motore Bosch e una batteria da 750 Wh) è riuscita, in modalità Eco e Trail ad tornare a casa con il 49% della batteria.

Il nostro test non vuole ovviamente avere pretese di esaustività, ma fornire un'indicazione chiara e verificabile del fatto che le batterie delle moderne eBike sono sufficientemente "grandi" per quasi tutti i ciclisti. Possiamo dire che 900 Wh sono quasi eccessivi, a meno che non siate particolarmente pesanti o non facciate uscite molto lunghe.

Il fattore determinante per l'autonomia sembra essere il peso del ciclista. Naturalmente la temperatura, l'età della batteria e la modalità selezionata influiscono sull'autonomia. Il fatto che abbiamo fatto tutto il percorso con le modalità di assistenza più elevate e abbiamo sostanzialmente superato le dichiarazioni di Canyon la dice lunga. La tecnologia è arrivata a un punto in cui come ciclisti possiamo essere completamente soddisfatti dell'autonomia della batteria, siamo noi il limite non la batteria.

Dopo questo trail siamo tornati a casa esausti e quindi in conclusione è più probabile che, con le batterie da 900 Wh finiate prima le energie nelle gambe che quelle della vostra eBike. 

  • nicoletta.valerio_9884118509
    nicoletta.valerio_9884118509

    Io una e-bike Haibike Sduro 2021 con batteria da 500W. Ho iniziato con la muscolare 2 anni fa (mai andata in bicicletta prima di allora), per poi passare all'e-bike per poter star dietro al mio compagno senza morire di fatica.
    Facciamo giri anche superiori ai 2. 000 mt D+ quasi sempre in montagna con pochissimo asfalto e trono a casa quasi sempre con circa il 20% di batteria. L'unica volta che sono arrivata tirata con la spia led dellqla batteria che avvertiva l'esaurimento della stessa ho fatto quasi 2.500 mt D+.
    Non mi considero di certo una ciclista visto che non mi alleno specificatamente per la bico visto che faccio altri sport.
  • Ivan Factory
    Ivan Factory, Gattatico (RE)

    Questo tizio e' "allenato" come me.. :)
    Ho fatto esattamente un giro da 45km e 1500 mt di dislivello con una Fantic in alluminio da 25kg(!) con batteria da 630, arrivato tiratissimo e preoccupato col 4% residuo (invece lui col 30, grazie ai 900w di partenza) e.. tanta fatica perche, quando inizi a sospettare che non ce la farai a terminare.. inizi a risparmiare drasticamente e usare le gambe che pero' sono gia stanche!
    900watt servono eccome! ..a dare tanta tranquillita' nel progettare il tour per quelli come me, che non si allenano regolarmente in bicicletta cioe' " non hanno la gamba" .. dopo qualche ora infatti le gambe diventano di legno, anche se col fiato non avresti problemi la gamba dice basta.
    In montagna e' un' attimo perdersi e aggiungere qualche km per sbaglio quindi, batteria: piu ce n' e' meglio e'!
Inserisci il tuo commento