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eBike tutorial. Come montare una gomma tubeless

- Ci sono trucchi e materiali che fanno una differenza enorme quando andiamo a montare e poi utilizzare una gomma tubeless sulla nostra eBike

Le ruote tubeless hanno tanti pregi, ma anche qualche (pochi) difetti. Con qualche trucchetto però si possono evitare gli inconvenienti e ottenere ancora di più dalle nostre gomme. In questo ci vengono in aiuto alcune tecnologie disponibili sempre più performanti. Ne abbiamo parlato con il nostro "meccanico" di fiducia, Davide Bagnoli e ci ha spiegato che gli inserti e valvole speciali possano ridurre al minimo il rischio di rotture insieme ad altri particolari che sommati fanno la differenza. Ecco allora una guida passo passo su come montare gli pneumatici tubeless sulla nostra bici.

 

Nastro del cerchio

Quasi tutte le ruote sulle moderne eBikes offload offrono la possibilità di essere "convertite" in tebeless. Tuttavia il cerchio stesso spesso ha bisogno di essere sigillato. Alcuni cerchi sono già sigillati, ma per quelli che non lo sono si consiglia vivamente di utilizzare del nastro adesivo speciale con un dorso molto liscio. Si può usare il nastro americano, ma tende a muoversi e alla fine viene spinto al lato della gomma. Il risultato sono perdite d'aria e... problemi. Bisogna aver cura di iniziare 15 cm prima della valvola e terminare 15 cm dopo.

 

Inserti

Per i ciclisti più pesanti o per quelli che si avventurano su sentieri particolarmente ripidi e rocciosi  l'uso di inserti per pneumatici è fortemente raccomandato. Questi sono spesso fatti di schiuma a doppia densità e hanno un canale per la valvola nella parte inferiore. La parte interna protegge il cerchio dai colpi di roccia e dai pinch flat. La parte superiore dell'inserto decide quanto grip extra viene dato e, in caso di rottura, vi permetterà di tornare comunque a casa anche con la gomma sgonfia. Gli inserti sono una scelta personale, ma possono portare un sacco di benefici in condizioni estreme come nell'Enduro Cross.

 

Nuove e vecchie valvole a confronto
Nuove e vecchie valvole a confronto

Valvole

Negli ultimi mesi sono state commercializzate valvole con nuovi design ad alto flusso che permettono ad una maggiore quantità di aria di fluire attraverso il corpo della valvola senza smontare il nucleo interno, lo spillo. Quasto non rende necessario l'utilizzo del compressore per permettere il tallonaggio dello pneumatico al cerchio.

Le valvole hanno lo stop posizionato alla base, questo evita anche che si intasino con il sigillante quando la bici rimane ferma. Abbiamo anche notato che queste valvole sono più robuste e resistenti alla flessione.

 

Sigillante

Il sigillante deve essere dosato nella giusta misura. Raccomandiamo per pneumatici standard di 27.5"/29" x 2.5" circa 80-90g di sigillante.
 

Montaggio per fasi

1. Raccogliete le parti necessarie.
2. Se si usa un inserto, tagliarlo a misura.
3. Pulire il cerchio con alcool.
4. Nastro adesivo sul cerchio a partire da 15 cm di lato del foro della valvola, assicurarsi di appianare tutte le bolle d'aria.
5. Fare con attenzione un piccolo foro nel nastro del cerchio per la valvola, che deve essere inserita delicatamente e avvitata delicatamente.
6. Montare un lato del pneumatico (con l'inserto nel pneumatico se ne state usando uno) e versare 80-90g di sigillante.
7. Montare l'altro lato del pneumatico.
8. Gonfiare il pneumatico alla pressione di esercizio con una pompa da pavimento o un compressore.
9. Controllare se ci sono perdite e far girare la ruota per assicurarsi che il sigillante si distribuisca omogeneamente.

 

Conclusione

Consigliamo vivamente di provare gli inserti o le nuove valvole ad alto flusso quando si prepara la configurazione tubeless. In generale il tubeless è un modo migliore per evitare forature sul sentiero, se combinato con inserti e pneumatici robusti, si avrà una delle configurazioni di pneumatici più resistenti disponibili oggi che nel peggiore dei casi vi porterà a casa anche quando ogni riparazione è impossibile.

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