salute

Ho male proprio lì... Vado dal medico! Come si affronta la prostatite?

- In questo video intervistiamo il dottor Mondaini su una questione molto delicata soprattutto per chi passa molto tempo in sella e spesso tabù per i maschi: come si previene e come si cura la prostatite?

Oggi si tratta più di un articolo personale e ho deciso di condividere la mia storia. Alcuni mesi fa ho avuto la sfortuna di soffrire di dolore alla zona pelvica, dopo molto tempo in sella alla mia EMTB. Si trattava della nota sindrome di infiammazione del pavimento pelvico, da tutti chiamata comunemente prostatite.

Una cosa che capita a chi come me passa molto tempo in sella. Ho aspettato un po' e pensavo che questo dolore sarebbe prima o poi passato. Invece era sempre lì. Dopo quasi un mese mi sono deciso a visitare uno specialista, un medico urologo esperto. Dopo un esame e un trattamento, la situazione sta per fortuna migliorando, ma ho pensato che la mia esperienza potesse essere utile agli altri e ho quindi deciso di condividerla.

In questo video trovate perciò un'intervista allo specialista che mi ha curato, il Professore Nicola Mondaini, che ha evidenziato come guidare moto o bici elettriche/biciclette possa aggravare i problemi pelvici ma non causarli.

Il tempo prolungato in sella, con pressione sulla regione pelvica inferiore, può causare infiammazione nell'area prostatica. Ci sono design di selle che possono alleviare questo dolore. Il dottor Mondaini ha evidenziato molte cose interessanti su come affrontare il problema, incluso il fatto che il sesso regolare in realtà può aiutare a curare il problema così come una buona dieta e in alcuni casi farmaci.

Tuttavia, poiché non sono un medico e consapevole che queste importanti situazioni mediche sono molto individuali, lascio al professore le terminologie corrette e le spiegazioni nel nostro video. Il Professore Mondaini illustra il tipo di esperienza che potresti avere e risponde a molte domande imbarazzanti e sorprendenti riguardanti la salute maschile di cui spesso ci vergogniamo o di cui non siamo sicuri di dove chiedere aiuto. Se hai problemi di salute, ti consigliamo sempre di rivolgerti prima al tuo medico di famiglia con le tue preoccupazioni o a uno specialista qualificato. Se devi andare in sella, assicurati di non aggravare la situazione utilizzando una sella di qualità!

Sono certo che dopo aver visto il video fino in fondo ne saprai di più di quanto ne sapevo all'inizio e spero tu possa fare tesoro di queste informazioni. Alla prossima!

  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    La prostatite non affligge solo i motociclisti. Noi maschi abbiamo effettivamente dei problemi a fare certe visite, le donne per cultura infusagli fin dalla tenera età sono molto più avanti.🖖🏻
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Per chi fa ciclismo, ulteriore regola. Comprare e installare subito una sella gel con tecnologia salva prostata, al posto delle foglie di carbonio ,duro come la pietra, che per speculare 100 grammi, certi patacca montano nelle loro bici, magari facendo off SENZA SOSPENSIONI.
    Così le botte del fondo stradale ti vanno a finire tutte ,proprio nella zona laggiù!
    La sella gel ,in una moto, consente una comodità senza pari e viaggi lunghissimi senza il minimo problema di indolenzimento delle parti basse!
Inserisci il tuo commento