prova

In Sardegna con la nuova HIMALAYAN 450. Ecco il nostro test in viaggio

- Abbiamo guidato in strada e fuoristrada la nuova tuttofare indiana mettendone alla prova le doti turistiche in un itinerario in Sardegna. Come se la sarà cavata?

Il nostro primo viaggio con la nuova e attesa Royal Enfield Himalayan 450 non poteva che essere nel magico paradiso sardo. L'isola come sappiamo è una delle mete più belle che un motociclista possa sognare ed è qui in Italia! Dovremmo ricordarcelo forse più spesso. L'occasione della presentazione europea della nuova monocilindrica indiana ci ha dato il pretesto per scoprire in una sola giornata di viaggio un'area spesso trascurata dai motociclisti, tra la Costa Smeralda e la Gallura. L'itinerario e le informazioni utili per poter organizzare e rifare questo viaggio verranno condivise nei prossimi giorni con gli abbonati di Moto.it. 

La moto tuttofare

La nuova Himalayan è un'autentica tuttofare. Una moto che non mette mai in soggezione e che anzi semplifica la vita anche quando ci troviamo davanti ad uno sterrato più impegnativo del previsto. Non era, non è e non sarà mai una enduro specialistica. Il monocilindrico non deve trarre in inganno perché si tratta di un motore e di una moto costruiti per il turismo, con tanta fluidità e un buon tiro ai bassi, una posizione comoda e tanto raggio di sterzo. Facile da caricare, ospitale anche per un passeggero, la "452" offre tante piccole soluzioni a chi viaggia. Dai crash bar con le asole per gli elastici fino al nuovo strumento digitale compatto e circolare che include la connettività e la navigazione tramite app.

Di potenza ce n'è quanta ne serve, la coppia è ben presente già dai bassi giri e le vibrazioni sono accettabili in quasi tutto il range di utilizzo facendosi sentire solo quando dobbiamo fare dei trasferimenti a medie autostradali. Qui emerge anche la poca protezione aerodinamica, ma un plexi maggiorato dovrebbe risolvere la situazione qualora fosse per noi un obiettivo.

La capacità di carico può essere aumentata con il tris di valigie in alluminio che sono identiche a quelle della precedente edizione. Quindi chi le avesse già acquistate dovrebbe soltanto comprare i nuovi supporti che, per inciso, sono anche più compatti. Abbiamo trovato molto pratica anche la presa USB-C posta sul manubrio, anche perché in caso utilizzassimo la navigazione sul dashboard - come mostrato nel video - l'autonomia del nostro telefono si ridurrebbe di molto.

Oltre alla buona prestazione del motore a colpire è anche l'ottimo funzionamento delle sospensioni, in particolare della forcella Showa che si è rivelata un'eccellente compromesso tra comfort sullo sconnesso e tenuta anche quando la guida si fa più allegra. Discreto il comparto frenante, ben più potente che in passato ma non ancora il fiore all'occhiello della moto.

Infine una nota sulla sella: è ben sagomata e rivestita ed è molto più rigida della vecchia con la conseguenza però che a fine giornata può dare qualche indolenzimento.

In questo video Nicola indossa:

  • Casco NOS NS-9
  • Giacca Spidi Vent Pro
  • Pantaloni Clover Cargo
  • Stivali Rev'it Everest GTX

Guarda il listino Royal Enfield >>>

Scopri gli annunci di Himalayan nuove >>>

Scopri gli annunci di Himalayan usate >>>

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Ragazzi dovete trovare il modo di intervistare Noraly (anche nota come Itchy Boots)... la miglior testimonial possibile delle Royal Enfield! Dal punto di vista estetico è diventata un pochino "leccata" a mio avviso: l'aspetto smandruppato a metà tra il mezzo agricolo e quello militare della versione precedente aveva il suo fascino. Comunque mi piace, anche per la filosofia che incarna.
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    bellissima ...la Sardegna! ...la Himalayan non mi dispiace e su di lei vorrei chiedere un'informazione, forse sarò stato io distratto, ma non ho mai ne letto ne sentito ogni quanti chilometri sia previsto il tagliando di manutenzione ordinaria? grazie.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 450 (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 450
  • Allestimento Himalayan 450 (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 852 mm
  • Altezza 1.316 mm
  • Altezza minima da terra 230 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 845 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 451,65 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 40 cv - 29 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 40 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 27,86 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa idraulico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta