Fase 2. In arrivo 200€ per eBike e monopattini
La Fase 2 significa rimettersi in moto, con prudenza e soprattutto reinventandosi una nuova mobilità. I trasporti pubblici sono ridotti a un quarto e le persone dovranno ricorrere a mezzi privati. Nelle grandi città muoversi in automobile sarà impensabile e si dovrà ricorrere alle due ruote. Il Governo spinge allora su veicoli green e ciclabili. Per queste ultime sono già in atto grandi trasformazioni, a partire da Milano. Per convincere gli italiani a muoversi in bici (elettrica o muscolare) o in monopattino gli appelli al buon senso non possono più di tanto. Per questo già da tempo si parla di incentivi per l'acquisto di mezzi di mobilità leggera.
La stessa ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha detto: "È allo studio il riconoscimento di un “buono mobilità alternativa”, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti, pari a 200 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata
assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale".
Chi avrà accesso al bonus non è ancora chiaro e nemmeno come verrà erogato. Già questa settimana potrebbe essere definito con maggior precisione.
-
username__1049461Si però qui secondo me si dovrebbero pure alleggerire le limitazioni, alcune delle quali assurde sinceramente, che abbiamo oggi. Io comprendo che 25 km/h siano più che sufficienti e che oltre sarebbero rischiosi su piste ciclabili, però che uno che acquista una ebike come mezzo alternativo all'auto/mezzo pubblico in un periodo come questo, non possa usare l'accelleratore perchè a rischio di sanzioni, mi sembra sinceramente assurdo. Non vedo che male ci sia a pedalare con l'assistita o accellerare dal manubrio, se si fa poi la stessa identica velocità. Qui si incentiva all'uso di un mezzo alternativo costoso, ben più lento di un cinquantino o un'auto dove ci sono pure pesanti sanzioni e limitazioni su cose che sarebbero di grande aiuto per molti che scelgono l'ebike come mero mezzo di movimento, per andare e tornare da lavoro, senza intenti ludici e sportivi. Un accelleratore sarebbe una grandissima cosa attualmente o meglio, la scelta se attivare la pedalata assistita o spingersi con l'accelleratore. Così come sono impostate le leggi, col prezzo alto delle ebike, con incentivi o meno, sinceramente credo che in molti non avranno interesse all'acquisto..