Brevetti
Flluid_2. Lo scooter che si trasforma in eBike. L'ultimo brevetto di Erik Buell
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Erik Buell ha progettato un transformers in grado di diventare a piacimento una eBike o uno scooter elettrico
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Erik Buell dopo aver chiuso il capitolo delle massicce e muscolose moto a combustione si è negli ultimi anni dedicato ai veicoli elettrici. Mentre sono già in commercio una eBike e una moto (a zero emissioni), ora ha depositato il brevetto per quello che sembra essere l'anello di congiunzione tra i due mondi.
La Flluid_2 ha debuttato circa sei mesi fa ma è solo grazie ai disegni scovati da Bikesocial che si capiscono le potenzialità del progetto. l'Ing. Buell ha tirato fuori dal cilindro un mezzo assolutamente versatile e pensato per adattarsi alle esigenze di chi lo guida e, ancor prima, di chi lo vende. Rimuovendo un paio di bulloni si può infatti trasformare uno scooter elettrico in una eBike consentendo massima flessibilità nell'assecondare le diverse regolamentazioni dei vari Paesi.
La Flluid_2 ha debuttato circa sei mesi fa ma è solo grazie ai disegni scovati da Bikesocial che si capiscono le potenzialità del progetto. l'Ing. Buell ha tirato fuori dal cilindro un mezzo assolutamente versatile e pensato per adattarsi alle esigenze di chi lo guida e, ancor prima, di chi lo vende. Rimuovendo un paio di bulloni si può infatti trasformare uno scooter elettrico in una eBike consentendo massima flessibilità nell'assecondare le diverse regolamentazioni dei vari Paesi.
Il punto di partenza è un telaio monoscocca in magnesio che al suo interno può accogliere batterie di diverse grandezze. Sono tra le ginocchia del pilota e alle spalle della ruota anteriore e alimentano un motore elettrico collocato nel mozzo della ruota posteriore. Nella configurazione eBike al mozzo è collegata anche una cinghia che trasmette il moto dei pedali. Nella configurazione scooter pedali e trasmissione scompaiono e vengono montate due piccole pedane per appoggiare i piedi. Da quello che si può evincere dai progetti sembra che non ci sia alcun tipo di ammortizzazione al posteriore, ma solo all'anteriore.
I vantaggi di un progetto di questo tipo sono tantissimi, a partire dalla produzione: avere infatti tutte le principali componenti in comune porta un grande riduzione di tempo e di spese. Un altro valore aggiunto è la possibilità di offrire a importatori e venditori diverse configurazioni che siano in grado di adattarsi con facilità alle leggi che nei diversi Paesi e alle limitazioni in base alle patenti. E' per questo probabile che la Flluid_2 abbia diversi tipo di omologazione.
Volendo giocare ad ipotizzare un prezzo, idealmente potremmo collocarla al disopra della Flluid che in USA costa 3.995 dollari, ma decisamente al di sotto della Fllow ($ 10.995). Potremmo quindi ipotizzare un prezzo tra i 5.000 e i 6.000 dollari.
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Francis Alquatiho il sospetto che Erik Buell faccia uso di lsd o altre sostanze allucinogene
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Luca_Brg, Legnago (VR)Che tristezza. Erik Buell faceva moto emozionanti, e adesso fa questo. Il mondo non va dalla parte giusta.