Yamaha F155 Concept. Derivato dalla YZF-R125
E' stata presentata pochi giorni fa in Vietnam la nuova versione dell'Exiter, una motoleggera assai diffusa nell'area sud asiatica da una quindicina d'anni con cilindrata da 135 a 150 cc.
E' siglata Exiter 155 VVA, e monta il nuovo motore Yamaha con distribuzione a fasatura variabile noto anche in Europa. Nella cubatura di 155 cc, il monoalbero a quattro valvole eroga 17,7 cavalli di potenza a 9.500 giri, con 14,45 Nm di coppia massima a 8.000 giri.
In occasione del lancio di questa versione, Yamaha ha mostrato anche il Concept F155, la cui base tecnica deriva dai modelli YZF-R125 e MT-125 in vendita anche da noi: l'estetica però si ispira alle linee della super sportiva R1,
seppure con uno stile differente dalla “nostra” R125, perché lo stesso Exiter 155 ha una impostazione asiatica e non europea, incentrata su un manubrio alto e una sella ospitale che, nell'uso pratico, lo assimilano quasi a uno scooter. L'Honda Cub è stato il capostipite di questa diffusissima tipologia di veicoli.
L'F155, se mai troverà uno sbocco produttivo, difficilmente uscirà dall'area asiatica, ma ve l'abbiamo voluto mostrare perché è interessante vedere come Yamaha utilizza l'immagine promozionale della MotoGP, e infine della R1 di serie, anche in segmenti concettualmente lontani dai nostri, ma che sono molto importanti e in prospettiva trainanti a livello globale.