Nuova Yamaha Niken, un'altra novità attesa per il 2021?
Yamaha ha già svelato le sue novità moto per il 2021, ma qualcosa resta ancora da scoprire e da fonti Yamaha si sa che arriverà sicuramente dell'altro ad arricchire la gamma per il prossimo anno.
Sono state rinnovati, in maniera più o meno pesante, i modelli della famiglia MT-07 e MT-09 e relative declinazioni Tracer e XSR. Sulla spinta della nuova normativa Euro 5 anche MT-125, la Ténéré 700 e la versione Rally saranno aggiornate nei motori e lo stesso varrà per la R1. La R6 2021 è invece diventata Race, e non sarà omologata per la circolazione stradale, mentre dalla produzione escono la FJR 1300 e la XTZ1200Z Super Ténéré.
Alcune caselle restano però ancora da riempire e fra queste risalta quella che si chiama Niken.
Sul progetto multiruota Yamaha ha puntato molto e la Niken resta la sola moto di serie con questa tecnologia. Finora ha montato il tre cilindri 850, ma nell'edizione 2021 il motore CP3 è salito a 890 cc e a 119 cavalli di potenza (da 115) guadagnando naturalmente l'omologazione Euro 5.
La serie MT-09 2021, e Tracer 9, che lo monta si è presentata con anche un diverso telaio, sempre in lega di alluminio ma i punti di attacco del motore al telaio paiono non essere cambiati.
La Niken 2021 potrebbe conservare il noto telaio (d'altra parte la moto sarebbe al suo quarto anno di vita), ma se si fosse trattato di montare soltanto il motore Euro 5 probabilmente Yamaha lo avrebbe già comunicato come fatto con altri modelli.
Per cui, se non si tratta soltanto di una strategia di comunicazione più mirata, potremmo aspettarci qualcosa in più per una moto simbolo dell'innovazione Yamaha.
Sia come sia, dovremmo scoprirlo presto...
...mentre al contrario, la maggior parte delal clientela che si vuole acchiappare una MOTAZZA con questa cubatura e queste prestazioni, non percepisce la ruota aggiuntiva come un "plus" perchè, per l'appunto, non ha tutta questa voglia di macinar chilometri a dicembre sotto la pioggia ;-)
ecco, io personalmente avrei capito (e desiderato) molto di più un T-MAX a tre ruote, visto che questo "coso" sarebbe stato dalla parte giusta del concetto di veicolo ibrido: partirebbe sempre dal mondo "utility-commuting" degli scooter ma avrebbe quella connotazione ULTERIORMENTE premium (scooterone performante ecc ecc ecc)e soprattutto apprezzabile dalla clientela di riferimento.