KTM 890 Adventure 2022 (?): cambia l'estetica
Appena presentata in versione 2021, la KTM 890 Adventure è di fatto l'aggiornamento meccanico del modello 790 Adventure lanciato nel 2019.
L'adeguamento alla normativa Euro 5 ha portato anche un incremento di cilindrata e potenza (dai 799 cc e 95 cavalli della prima 790 agli 889 cc e 105 del modello 2021), ad altri lievi ritocchi tecnici ma di fatto al mantenimento dell'estetica.
Uscita una versione, una casa sviluppa già quella successiva: è normale che ciò accada. Ma stavolta si sono bruciate le tappe, almeno mediaticamente parlando.
Mentre la 890 Adventure arriva nelle concessionarie è infatti già spuntata sul web la foto spia (fonte MCN) di una nuova versione della moto in collaudo sempre con ruota anteriore da 21 pollici ma con una differente aerodinamica.
Al posto del piccolo cupolino del modello attuale risalta una protezione aerodinamica più estesa e anche più in linea con una classica impostazione adventure; ma per un moidello sempre alternativo alla prossima "cugina" Husqvarna 901 Norden.
Il faro è in apparenza identico alla 890 nuova, ma il cupolino è completato da estensioni che vanno a unirsi al serbatoio offrendo maggiore riparo oltre a una linea più armonica e da un plexiglas regolabile che è di misure maggiorate.
Il tipico serbatoio della 890 (di tipo rally che si allunga verso il basso) pare lo stesso del modello attuale, ma potrebbe aver subìto delle modifiche nei volumi.
Da KTM non sono arrivate conferme o indicazioni che ci aiutino ad aggiungere altro sulla datazione 2022, o altra, di questa nuova versione in sviluppo a cura della R&D austriaca; che potrebbe affiancare o sostituire la recentissima 890.
Finché continuiamo a comprare ktm fanno bene a prenderci in giro.
Premesso che ho avuto il ktm : 525 , 530 , 990r , 1290r e adesso il 790r.
Dato che mi a fatto molto incazzare questa politica , non comprerò più ktm...anche se mi piacciono.
Comunque (al netto di altre modifiche non riconoscibili), magari faranno veramente parte del catalogo PowerParts, così tutti potranno montarli, magari anche sul 790, e nessuno potrà lamentarsi che la loro moto si svaluta rapidamente. In ogni caso penso che con questo aspetto, le vendite del 890 subiranno comunque... un'impennata.
Certo, esteticamente forse non è ancora a livello dei canoni estetici italiani, ma comunque molto meglio della Norden 901...
Un'altra cosa che mi chiedo è l'altezza sella: perché il 1090 Adv. R la facevano 890mm e questa 830-850mm? L'altezza classica di queste moto è 870-880mm.