Anticipazioni

KTM 890 Adventure 2022 (?): cambia l'estetica

- La foto spia di un muletto KTM in collaudo mostra una diversa versione della nuova 890 Adventure caratterizzata da una nuova aerodinamica più estesa
KTM 890 Adventure 2022 (?): cambia l'estetica

Appena presentata in versione 2021, la KTM 890 Adventure è di fatto l'aggiornamento meccanico del modello 790 Adventure lanciato nel 2019.

L'adeguamento alla normativa Euro 5 ha portato anche un incremento di cilindrata e potenza (dai 799 cc e 95 cavalli della prima 790 agli 889 cc e 105 del modello 2021), ad altri lievi ritocchi tecnici ma di fatto al mantenimento dell'estetica.

La 890 Adventure 2021
La 890 Adventure 2021

Uscita una versione, una casa sviluppa già quella successiva: è normale che ciò accada. Ma stavolta si sono bruciate le tappe, almeno mediaticamente parlando.
Mentre la 890 Adventure arriva nelle concessionarie è infatti già spuntata sul web la foto spia (fonte MCN) di una nuova versione della moto in collaudo sempre con ruota anteriore da 21 pollici ma con una differente aerodinamica.

Al posto del piccolo cupolino del modello attuale risalta una protezione aerodinamica più estesa e anche più in linea con una classica impostazione adventure; ma per un moidello sempre alternativo alla prossima "cugina" Husqvarna 901 Norden.

Il faro è in apparenza identico alla 890 nuova, ma il cupolino è completato da estensioni che vanno a unirsi al serbatoio offrendo maggiore riparo oltre a una linea più armonica e da un plexiglas regolabile che è di misure maggiorate.

Il tipico serbatoio della 890 (di tipo rally che si allunga verso il basso) pare lo stesso del modello attuale, ma potrebbe aver subìto delle modifiche nei volumi.

Da KTM non sono arrivate conferme o indicazioni che ci aiutino ad aggiungere altro sulla datazione 2022, o altra, di questa nuova versione in sviluppo a cura della R&D austriaca; che potrebbe affiancare o sostituire la recentissima 890.

  • CLAUDIO.RACCA
    CLAUDIO.RACCA, Savigliano (CN)

    Ho comprato il 790r nel 2019....che gioia ,dopo un anno e mezzo esce di produzione e arriva l 890 r , poi la nuova versione 2022..??
    Finché continuiamo a comprare ktm fanno bene a prenderci in giro.
    Premesso che ho avuto il ktm : 525 , 530 , 990r , 1290r e adesso il 790r.
    Dato che mi a fatto molto incazzare questa politica , non comprerò più ktm...anche se mi piacciono.
  • MauroGen506
    MauroGen506, Bologna (BO)

    Wow, finalmente ci siamo... io che mi guardavo tutti gli annunci di 1090 Adventure R usate, perché le nuove 790/890 esteticamente proprio non mi piacevano (peggio della mia Africa Twin 750 quando giro senza fianchetti), adesso posso dire che ci sia/sarebbe un degno successore anche dal punto di vista estetico. Avevo già parlato anche con un amico che stampa plastica per provare a farli noi dei fianchetti adeguati da vendere come AfterMarket...
    Comunque (al netto di altre modifiche non riconoscibili), magari faranno veramente parte del catalogo PowerParts, così tutti potranno montarli, magari anche sul 790, e nessuno potrà lamentarsi che la loro moto si svaluta rapidamente. In ogni caso penso che con questo aspetto, le vendite del 890 subiranno comunque... un'impennata.

    Certo, esteticamente forse non è ancora a livello dei canoni estetici italiani, ma comunque molto meglio della Norden 901...

    Un'altra cosa che mi chiedo è l'altezza sella: perché il 1090 Adv. R la facevano 890mm e questa 830-850mm? L'altezza classica di queste moto è 870-880mm.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 890 Adventure (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Adventure
  • Allestimento 890 Adventure (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 13.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 263 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.528 mm
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in acciaio al CromoMolibdeno con motore portante, verniciatura a polvere
  • Sospensione anteriore WP APEX a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP APEX
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-18"
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 890 Adventure (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 890 Adventure (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta