Go Smart Go Green. Alla scoperta della mobilità del futuro
Go Smart Go Green una grande scuola all'aria aperta per imparare a guidare i nuovi mezzi di mobilità elettrica, dai monopattini alle auto, passando per eBIke, scooter e moto. Ovviamente tutto a zero emissioni. Quello in programma a Treviso il 25-26 settembre è il primo appuntamento con questo nuovo format che si propone come obiettivo quello di far avvicinare grandi e piccini alla mobilità sostenibile. Per farlo sceglie la sicurezza e l'informazione. Attraverso corsi di guida sicura infatti cercherà di avvicinare quanti più utenti possibili ai nuovi modelli di veicoli elettrici.
Sotto la supervisione e la guida dei tecnici federali della Federazione Motociclistica Italiana (e collaudatori per la parte auto), verranno organizzati dei test ride gratuiti a cui è possibile prenotarsi direttamente sul sito: https://www.gosmartgogreen.com/test-ride-drive/. Sarà possibile provare le moto e le eBike dei brand più esclusivi e innovativi del settore: Zero Motorcycle - Harley Davidson - Husqvarna - GasGas – Raymon - Thundervolt - Moto Villa - Moto Parilla - Askoll (scooter) e molti altri per l’area moto. Jeep, Ford, Citroen, Audi, Bmw e molti altri per le quattro ruote.
"Go Smart Go Green nasce da una mia idea, nel 2019 - spiega Gianluca Nannelli, organizzatore dell'evento -. Il mio obiettivo era continuare con la scuola per i bambini, ma invece che far venire loro nei circuiti ho pensato di andare io nelle piazze. In questo modo tutti possono avere la possibilità di apprendere i primi rudimenti della mobilità su due ruote. Quindi abbiamo deciso di creare questo format e poi si è aggiunto l'elemento elettrico. Oggi è infatti impensabile pensare di spostarsi nelle città con mezzi tradizionali e imprescindibile offrire a chiunque sia interessato l'opportunità di testare i veicoli elettrici (eBike, monopattini scooter, moto e auto elettriche). In modo da dare la consapevolezza che esiste un mondo in evoluzione. Tutti possono provare assistiti da tecnici in grado di fare formazione e insegnare le tecniche di guida sicura a grandi e piccini".
Praticamente come saranno organizzati i test ride?
"Ci sarà un'area sterrata dove ci sarà l'area test delle eBike e delle enduro elettriche. Poi ci saranno due piazze che ospiteranno le attività di test ride moto elettriche e "scuola" sia per adulti che per bambini. Poi ci sarà un'ultima area dove ci saranno i test drive per le auto elettriche. Sarà un evento completamente gratuito per tutte le persone che parteciperanno".
Come state programmando il futuro del format?
"L'idea è di farlo diventare un tour. Abbiamo già contatti con il Trentino, con l'Emilia Romagna, con la Toscana... Vorremmo fare un tour almeno di 4-5 appuntamenti all'anno".
Gli eventi di questo tipo si moltiplicano, in cosa si distingue Go Smart Go Green?
"Noi ci distinguiamo sulla formazione. Educare le persone a un mondo nuovo è la cosa più importante, quindi il nostro obiettivo è l'educazione a uno stile di vita diverso. Bisogna cambiare, tutti parlano e nessuno agisce. Noi facciamo vedere che invece si può fare".