Helbiz, dallo sharing al retail insieme a Pininfarina e MT Distribution
Helbiz, società di micro-mobilità sharing, diversifica e amplia ulteriormente le attività del gruppo. Dopo aver creato Helbiz Media ed essersi aggiudicata i diritti della Serie B, la società americana punta sul design e pensa al retail. Ha infatti stretto un accordo con Pininfarina e MT Distribution, insieme progetteranno e svilupperanno in Italia un monopattino elettrico destinato in un primo momento allo sharing, ma con già ben chiaro l'obiettivo di venderlo anche al consumatore finale.
Helbiz, leader nella micro-mobilità, Pininfarina, emblema dello stile italiano nel mondo e MT Distribution, azienda della Motor Valley italiana leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di micro-mobilità. Tre società che insieme danno vita a una collaborazione di prestigio, che prevede lo sviluppo da parte di Pininfarina di una nuova gamma di mezzi della micro-mobilità elettrica dal design coordinato e customizzabile mentre MT Distribution si occuperà dell’ingegnerizzazione. Presto si potrà quindi noleggiare o acquistare un monopattino disegnato da Pininfarina, ingegnerizzato da MT Distribution e distribuito sul mercato da Helbiz.
Si tratta di un progetto di enorme portata e ricaduta globale, con particolare riferimento ad Italia, Europa e Stati Uniti. Tutti i mezzi: monopattini, e-bike, e-scooter, avrà un “family feeling” che renderà la gamma Helbiz immediatamente riconoscibile.
“Il design – spiega Giuseppe Bonollo, Senior Vice President Sales&Marketing di Pininfarina - ha la capacità di innovare continuamente migliorando la vita delle persone. Pininfarina, che opera nelle più svariate aree del design ed è leader nei progetti pensati per la sostenibilità ambientale, è particolarmente sensibile ai nuovi trend della mobilità urbana. Per questo siamo entusiasti di poter proporre insieme a Helbiz e MT un nuovo modo di muoversi che salvaguardi l’ambiente e renda le città più a misura d’uomo, basandolo su soluzioni ad alta tecnologia e di grande qualità”.
Alessandro Summa, Managing Director di MT Distribution ha commentato: “Siamo felici di esplorare nuove sinergie, mettendo a disposizione di due realtà riconosciute come Pininfarina e Helbiz il nostro know how e la nostra piattaforma di ricerca e sviluppo ed ingegnerizzazione. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare la mobilità elettrica in ogni suo aspetto e questa collaborazione ci permette di sperimentare nuovi prodotti e approcciare un mercato che ancora non conosciamo, come lo sharing. Siamo entusiasti di poter far parte di questo importante progetto Made in Italy”
Emanuele Liatti, Chief Product Officer di Helbiz ha commentato: “Siamo orgogliosi di ampliare il nostro portafoglio attività, in particolare in Italia. Stiamo crescendo in modo solido e questo ci permette di essere alla continua ricerca di talenti da collocare nelle nostre linee di business e soprattutto generare nuovi posti di lavoro. Helbiz è la prima società di micro-mobilità sharing ad avviare lo sviluppo in Italia e siamo fieri di questa collaborazione che ci permetterà di portare globalmente il Made in Italy nelle città dove siamo presenti. Pininfarina è sinonimo di eleganza, MT di ricerca e sviluppo di prodotti legati alla urban e-mobility, caratteristiche che completano i nostri valori di innovazione, tecnologia, sicurezza e rispetto per l’ambiente”.
-
paolo.capoleoni, Rovigo (RO)Mi sembra ricordare un servizio di Report su questa azienda, forse sbaglio?