Una Triumph Street Triple 765 RS in stile Endurance anni '80
La Triumph Street Triple è universalmente riconosciuta come una naked dalla guida facile e divertente: la semplice ricetta di un motore pepato su una ciclistica svelta e leggera, mano a mano più raffinata in base alle successive versioni, ha prodotto una moto che nel tempo si è guadagnata la fama di efficacissimo attrezzo sul misto, piacevole commuter in città o nelle gite brevi e, se non si pretende di inseguire le supersportive, un ottima compagna di giochi in pista. Cambiare ad ogni costo il suo set up ciclistico e meccanico potrebbe quindi far correre il rischio di snaturare un progetto riuscito e molte personalizzazioni si rivolgono così alla parte estetica, facendo della Street Triple 765 RS una base per interessanti trasformazioni.
Se il mondo dell'endurance degli anni '80 vi affascina, la special che vi proponiamo in questo articolo potrebbe piacervi: è prodotta (anche in kit) dagli specialisti francesi - trapiantati a Hong Kong - di Angry Lane ed è nata per soddisfare le richieste di un cliente in bilico tra acquistare una MV Superveloce o trasformare la su Triumph Street Triple RS, limando magari qualche chilo dal peso complessivo.
Spogliata delle sue sovrastrutture, la naked di Hinckely acquista un codone in stile Moriwaki e un cupolino in fibra di vetro prodotti da AirTech Streamlining ma modificati per adattarsi perfettamente alla Street Triple e la sella è una realizzazione degli stessi specialisti di Angry Lane. Dalla Koso arriva il gruppo ottico anteriore, mentre le luci posteriori sono una citazione delle gare di endurance. Minimalismo per gli indicatori di direzione, carbonio per il parafango anteriore e due semi manubri segnano l'avantreno.
Nessuna parte vitale della moto è stata modificata radicalmente, lasciando così la possibilità di una perfetta reversibilità della trasformazione, che nei colori riprende alcune Porsche della fine degli anni '70: un rosso, verde quercia e tabacco metallizzato. La Street Triple RS pesa così 152 chili, con un risparmio di peso rispetto al modello originale di 14 chili grazie anche allo scarico Spark in titanio: decisamente non male!
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Sberla1, Genova (GE)Stupenda!!!