special

Una Triumph Street Triple 765 RS in stile Endurance anni '80

- Lasciando meccanica e ciclistica immutate, gli specialisti di Angry Lane hanno trasformato la tricilindica inglese in una brillante epigone delle moto da Endurance degli anni '80
Una Triumph Street Triple 765 RS in stile Endurance anni '80

La Triumph Street Triple è universalmente riconosciuta come una naked dalla guida facile e divertente: la semplice ricetta di un motore pepato su una ciclistica svelta e leggera, mano a mano più raffinata in base alle successive versioni, ha prodotto una moto che nel tempo si è guadagnata la fama di efficacissimo attrezzo sul misto, piacevole commuter in città o nelle gite brevi e, se non si pretende di inseguire le supersportive, un ottima compagna di giochi in pista. Cambiare ad ogni costo il suo set up ciclistico e meccanico potrebbe quindi far correre il rischio di snaturare un progetto riuscito e molte personalizzazioni si rivolgono così alla parte estetica, facendo della Street Triple 765 RS una base per interessanti trasformazioni.

Se il mondo dell'endurance degli anni '80 vi affascina, la special che vi proponiamo in questo articolo potrebbe piacervi: è prodotta (anche in kit) dagli specialisti francesi - trapiantati a Hong Kong - di Angry Lane ed è nata per soddisfare le richieste di un cliente in bilico tra acquistare una MV Superveloce o trasformare la su Triumph Street Triple RS, limando magari qualche chilo dal peso complessivo.

Spogliata delle sue sovrastrutture, la naked di Hinckely acquista un codone in stile Moriwaki e un cupolino in fibra di vetro prodotti da AirTech Streamlining ma modificati per adattarsi perfettamente alla Street Triple e la sella è una realizzazione degli stessi specialisti di Angry Lane. Dalla Koso arriva il gruppo ottico anteriore, mentre le luci posteriori sono una citazione delle gare di endurance. Minimalismo per gli indicatori di direzione, carbonio per il parafango anteriore e due semi manubri segnano l'avantreno.

Nessuna parte vitale della moto è stata modificata radicalmente, lasciando così la possibilità di una perfetta reversibilità della trasformazione, che nei colori riprende alcune Porsche della fine degli anni '70: un rosso, verde quercia e tabacco metallizzato. La Street Triple RS pesa così 152 chili, con un risparmio di peso rispetto al modello originale di 14 chili  grazie anche allo scarico Spark in titanio: decisamente non male!

Fonte e immagini: bikexif, Facebook

  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Stupenda!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Street Triple RS (2020 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Street Triple
  • Allestimento Street Triple RS (2020 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 12.295 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.052 mm
  • Larghezza 792 mm
  • Altezza 1.064 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 836 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.399 mm
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 765 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 53,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 130 cv - 96 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio con telaio ausiliario posteriore pressofuso ad alta pressione in 2 pezzi
  • Sospensione anteriore Showa Big Piston Forks (BPF) a steli rovesciati da 41 mm, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Escursione ruota 115 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio piggyback, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Corsa della ruota di 131,2 mm
  • Escursione posteriore 131,2 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta