Microlino. Le versioni in vendita e le ragioni di un successo annunciato
Lo abbiamo visto per la prima volta nel 2016, all'ora era un concept curioso e interessante, con un velo di nostalgia. Il Microlino adesso è una realtà ed è in vendita. I prezzi non sono certamente economici perché il modello base parte da 14.990 euro. La microcar (omologata quadriciclo pesante L7e) verrà prodotta in Italia dalla Cecomp. Le prime consegne in Svizzera (sede del marchio) arriveranno già questa estate e seguiranno in autunno Italia e Germania con l'idea di allargarsi al resto d'Europa nel 2013. Sicuramente il progetto è interessante, tanto che Micro, il brand famoso per mezzi di micromobilità, ha dichiarato che sono più di 30.000 le prenotazioni già effettuate.
Il Microlino ha una monoscocca in metallo che ospita un motore da 17 cv che svilippa una coppia di 89 Nm. La velocità massima è di 90 km/h. L'autonomia dipende ovviamente dalla batteria. Si può scegliere tra tre allestimenti: da 6, 10,5 e 14 kWh e l'autonomia dichiarata è rispettivamente di 91, 175 e 230 km. Per ricaricare fino all'80% servono circa 3-4 ore collegandosi alla corrente domestica. Le dimensioni sono ridottissime: 2,51 metri di lunghezza, 1,47 di larghezza e 1,50 in altezza. Il bagagliaio è da 230 litri.
Microlino è venduto in tre versioni (più una speciale). La Urban è quella più basica e più economica (14.990 euro) ha una batteria da 6 kWh, tetto fisso e disponibile nei colori Santorini White o Amsterdam Orange e gli interni sono in tessuto nero. E' dotata di fari Led, portiera frontale ad apertura elettrica, doppio display interno, il riscaldamento elettrico e i cerchi di metallo.
La Dolce costa 16.580 euro, ed è disponibile anche in Zurich Blue, Milano Red e Paris Mint. Ha i copricerchi bianchi e neri, il tetto apribile di tela, il volante rivestito di pelle vegan e la finitura in alluminio anodizzato nero della plancia. Ne La Dolce si possono scegliere diverse opzioni di batterie da 10,5 kWh (1.990 euro) e da 14 kWh (3.500 euro).
La Competizione è la più prestazionale e proposta a un prezzo di 18.590 euro. Ha di serie la batteria 10,5 kWh (opzionale quella da 14 kWh con 1.500 euro in più), è disponibile anche nel colore Gotham Black Matt (con Berlin Anthracite Matt e London Green Matt in opzione). I copricerchi sono neri e gli interni sono rivestiti in pelle nera vegan.
Infine c'è anche una versione limitata, La Pioneer Edition, da 20.990 euro. Ha una placca numerata, i rivestimenti in pelle e microfibra, le tinte esterne Atlantis Blue o Torino Aluminium Matt con montanti, tetto e copricerchi a contrasto. L'unica batteria disponibile è quella da 10,5 kWh.
Son curioso di come faccia a percorrere 230km in WLTP con 14kWh... è un'efficienza oltre il doppio più alta della più efficiente auto elettrica attualmente sul mercato.