Honda Daxter, perché anche piccola una special può farsi notare parecchio
Modelli speciali ne vengono costruiti partendo da moto di ogni tipo e non per forza devono avere cilindrate importanti.
C’è anzi un mondo di preparatori che si dedicano a moto di potenza contenuta ma che possono contare su di un certo fascino heritage. E’ il caso delle varie Honda Monkey, Cub, CT125 e Dax che vanno alla grande in Giappone ma non soltanto lì.
E’ il caso di questa curiosa Honda Dax reinterpretata da K-Speed, noto preparatore nipponico che si dedicata alle Harley-Davidson come alle piccole cilindrate di cui sopra.
Si chiama Daxter ed è pronta da affrontare terreni off road grazie alle sue panciute gomme tassellate, ma soprattutto a farsi notare nonostante misure da midi-moto.
K-Speed l’ha rivista, allungandone il forcellone, scegliendo un manubrio più largo, montando uno scarico alto con uscita da truck, sostituendo i fari (più piccoli) e la sella con una rivestita in pelle chiara con borchie e codino posteriore.
Ha poi montato un differente portapacchi posteriore e uno piccolo sopra al trave principale del telaio. I cerchi lenticolari e la verniciatura nera opaca hanno completato il lavoro. Prezzo finale, circa 11.000 euro.
La ST125 Dax è pensata per il tempo libero e gli spostamenti urbani grazie all'estrema facilità di guida e ai consumi molto contenuti. La linea è dominata dal concetto del telaio monoscocca a vista che funge anche da serbatoio del carburante.
La ciclistica è completata da una forcella a steli rovesciati, da una coppia di ammortizzatori posteriori e – in questo caso - da gomme tassellate montate su cerchi in alluminio da 12 pollici.
La lunga sella è alta appena 775 mm da terra, mentre il peso con il pieno di benzina (3,8 litri) è dichiarato in 107 kg.
Il motore è il noto monocilindrico orizzontale a quattro tempi e con raffreddamento ad aria di 124 cc già conosciuto su Monkey e Grom. Ha distribuzione a due valvole, omologazione Euro5, potenza di 9,5 cavalli a 7.000 giri e coppia di 10,8 Nm a 5.000 giri.
E' in grado di sviluppare una velocità di oltre 90 km/h, ha alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI e il consumo dichiarato nel ciclo WMTC è di 63,7 km/litro.
La trasmissione prevede la frizione a innesto automatico (niente leva al manubrio) e il cambio a quattro marce, a pedale, con la folle in basso per essere trovata più facilmente.
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k-dream, Lastra a Signa (FI)E ho capito ma 11mila€!!! Esticaxxi!!! Con questa cifra ci si prendono moto coi contro nuove! Io boh...🖖🏻