Monopattini. Cambiano le regole per circolare fuori città
Con la conversione in legge del decreto-legge "milleproroghe", il Parlamento ha modificato le regole di circolazione dei monopattini elettrici. La principale novità è che i veicoli di micro mobilità fuori dai centri abitati potranno circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette.
Non cambia nulla invece nella regole per circolare nelle città: i monopattini potranno viaggiare solo sulle strade con limite di velocità non superiore a 50 Km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette.
Il Parlamento inoltre ha rimandato di tre mesi (dal primo luglio al 30 settembre 2022) l'introduzione obbligatoria degli indicatori di direzione e frenata. Dal 1° ottobre tuttii monopattini commercializzati in Italia devono essere dotati delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata su entrambe le ruote. Per i monopattini già in circolazione a quella data è confermato l’obbligo di adeguarsi entro il primo gennaio 2024.
-
MisterT, Sesto San Giovanni (MI)Ringraziamo chi ha autorizzato la circolazione di questi trabiccoli, pericolosi sia per gli utilizzatori che per gli altri utenti della strada.