Brevetti

Yamaha, brevetti di scooter ibridi

- Alcuni brevetti depositati in Giappone suggeriscono che Yamaha stia lavorando alle motorizzazioni ibride termiche/elettriche per scooter ma non solo

E' Kawasaki la prima Casa ad aver annunciato a breve l'entrata in produzione della sua prima moto ibrida: la marca di Akashi ha confermato tre novità elettriche proprio per il 2022.

Naturalmente non è la sola Casa motociclistica a sviluppare la tecnologia ibrida con lo scopo di contenere le emissioni e offrire un'alternativa ai motori termici nella transizione alla tecnologia elettrica pura.

In forme di concept, vari costruttori hanno mostrato interpretazioni sul tema e fra questi va menzionata certamente Yamaha con i vari Gen-Ryu del 2005, il Luxair del 2007 o l'HV-X del 2009.

In questo caso un solo radiatore raffredda i due motori
In questo caso un solo radiatore raffredda i due motori

Dei nuovi brevetti sono stati depositati da Yamaha al competente ufficio giapponese e mostrano una serie di concetti applicati a moto e scooter. In particolare ve ne sono alcuni che riguardano modelli di scooter di classe medio alta – TMAX compreso - stando agli ingombri di massima.

Riguardano fondamentalmente i principi di layout. Il primo prevede che il motore elettrico agisca direttamente all'uscita dell'albero motore del propulsore termico.
In questo moto viene impiegata una sola unità di trasmissione ottimizzando anche i sistemi di controllo e il motore elettrico può assolvere facilmente alla funzione di generatore di energia per gli accumulatori.

Il concept ibrido Luxair presentato nel 2007
Il concept ibrido Luxair presentato nel 2007

Una seconda versione è di tipo seriale e prevede che il motore termico assolva alla sola funzione di extender-generatore per le batterie (lavorando a un regime ideale in rapporto ai consumi), batterie che possono essere più piccole e quindi leggere e che a loro volta alimentano il motore elettrico a cui è demandata la trazione.

Il concept Yamaha HV-X del 2009
Il concept Yamaha HV-X del 2009

Un altro brevetto prevede infine che il motore elettrico sia posizionato all'interno del forcellone in modo da poter essere accoppiato a motori differenti permettendo una maggiore modularità e liberando spazio ad esempio per il vano sottosella ma penalizzando le masse non sospese.

I brevetti indicano l'accoppiamento con motori termici mono e bicilindrici.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 560 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 560
  • Allestimento T-Max 560 (2022 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 13.499 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.415 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 562 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 56 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio in alluminio a doppio trave
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R15M/C 56H
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60R15M/C 67H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha T-Max 560 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha T-Max 560 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta