attualità

Monopattini elettrici: incidente mortale in Francia

- Un'auto ha investito due giovani per poi scappare. Si riaccende così la polemica sulla sicurezza dei monopattini elettrici
Monopattini elettrici: incidente mortale in Francia

Un nuovo caso di incidente mortale ha coinvolto la notte scorsa un monopattino elettrico in Francia, più precisamente a Bordeaux. Non è la prima volta che in Francia si registra una vittima a bordo di un monopattino elettrico, negli ultimi mesi: in questo caso erano due i ragazzi a bordo del mezzo elettrico, un venticinquenne, morto poco dopo l'arrivo in ospedale, e un diciottenne, ancora ricoverato in gravi condizioni

L'incidente, come riportato da alcuni media francesi, vedrebbe coinvolta anche un'auto che ha urtato i due giovani ragazzi e che, a seguito dell'impatto, sarebbe fuggita.

La regolamentazione della mobilità elettrica, soprattutto dei monopattini, è un tema di particolare rilevanza nelle grandi città, soprattutto dopo che numerose società di sharing hanno portato sulle strade diverse migliaia di mezzi.

In Francia, ad esempio, la normativa prevede che i monopattini elettrici non possano parcheggiare sui marciapiedi e che non possano superare una certa velocità, infrazioni punibili con multe ma, al momento, non è previsto l'obbligo del casco.

Ovviamente un fatto gravissimo come quello sopracitato non è giustificabile dall'assenza di normative in materia, ma, anzi, dovrebbe spingere i legislatori europei, italiani compresi, ad approfondire le modalità di regolamentazione di questi nuovi mezzi che stanno popolando sempre più i centri abitati: magari si potrebbe porre l'accento sulle norme di sicurezza come l'abbigliamento protettivo, ma anche considerare l'obblogo di coperture assicurative.

 

  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Ogni giorno in moto, in bicicletta muscolare ed elettrica muoiono purtroppo tantissime persone, e questo non fa notizia (aggiungo ancora purtroppo).

    Oltre a questo in Europa sono già accaduti incidenti mortali con monopattini elettrici. Ne ricordo 2 che hanno fatto più scalpore:

    Incidente a Parigi che è costato la vita ad un 25enne in monopattino che non ha dato la precedenza ad un camion, probabilmente a causa di una distrazione, delle cuffiette o di un errore. 10 giugno 2019. Fonte: Reuters

    Incidente a Londra con un monopattino elettrico accaduto il 13 luglio 2019, è costato la vita alla presentatrice e youtuber Emily Hartridge 35 anni. La dinamica dell’incidente è simile a quella dell’incidente del 10 giugno a Parigi: scontro con un camion. Fonte: BusinessInsider

    Non mi sembra che siano dovuti alla pericolosità intrinseca dei monopattini.

    Secondo i dati dell’Istituto di statistica olandese le morti in bici hanno superato quelle in auto tra il 2017 e il 2018: 206 i ciclisti deceduti contro i 201 automobilisti.

    QUINDI FERMIAMO ANCHE LE BICI!
  • Franco Provenzale
    Franco Provenzale, Airola (BN)

    Pericolosissimi, instabili, poco visibili. Dovrebbero andare a meno di 25 kmh perchè anche a quella velocità sono delle trappole mortali. Che mettano queste regole: Massima velocità 15 kmh, impianto fanaleria acceso decente e acceso anche di giorno, no marciapiedi e casco da ciclisti obblgatorio.
Inserisci il tuo commento