Analisi

Monopattini elettrici, più incidenti che in moto

- Uno studio dell'UCLA ha messo in rapporto il numero di viaggi in monopattino con gli incidenti (con infortunio) registrati. La media è superiore a quella delle moto
Monopattini elettrici, più incidenti che in moto

Della pericolosità dei monopattini elettrici se ne discute fin da quando il fenomeno ha iniziato a diventare numericamente rilevante. C'è chi sostiene che sia intrinsecamente pericoloso il mezzo e chi l'utilizzo che se ne fa. Un dibattito infinito visto che si basa quasi esclusivamente su delle percezioni. Le ricerche in merito sono infatti molto poche e piuttosto localizzate. Gli Stati Unito in questo sono piuttosto all'avanguardia. Recente l'UCLA ha pubblicato uno studio proprio sui tassi di infortunio dei monopattini rivelando che in alcune zone l'incidentalità è simile o superiore a quella delle moto.

I viaggi in monopattino negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente,
solo tra il 2018 e il 2019 si è passati da 34 milioni a 86 milioni. Per avere dati più precisi e rilevanti lo studio si è concentrato sul numero di incidenti occorsi durante l'uso di un monopattino nell'area di West Los Angeles rapportando i dati con quelli dei noleggi in sharing. 

Il risultato è stato: 115 feriti ogni milione di viaggi. Un numero probabilmente sottostimato secondo la dottoressa Joann Elmore, coautrice dell'articolo. I tipi di lesioni riportate vanno da lievi escoriazioni (non curate in ospedale) addirittura a casi di decesso. Fare una statistica di gravità degli incidenti è quasi impossibile visto che spesso si deve incrociare la casistica con i rapporti degli incidenti della polizia. Quello che tuttavia si può dedurre è che, nonostante gli incidenti in monopattino superino per frequenza quelli sulle moto, le conseguenze dei sinistri restano più gravi per i motociclisti.  

Lo studio non ha preso in considerazione le cause che hanno generato i sinistri, ma solo le conseguenze e quindi ci sono anche compresi casi di infortuni indipendenti dall'utilizzo del monopattino stesso o di persone che sono vittime della guida spericolata di altri.

Per ridurre il tasso di infortuni sarebbe opportuno indossare il casco e rispettare con più attenzione il codice della strada

  • gdn1963
    gdn1963, Casale Monferrato (AL)

    Non ci voleva uno studio; basta vedere come e cosa fanno sulla strada per farsi una chiara idea.
  • NoMarty
    NoMarty, Sorbolo (PR)

    Non avevo il minimo dubbio in proposito...
Inserisci il tuo commento