Husqvarna EE 5. La minicross (elettrica) per cominciare
- +3
L’avevamo vista allo stand KTM di Eicma, con il nome SX-E 5 e il colore arancio, ora questa evoluta minicross elettrica fa debuttare Husqvarna nel mondo elettrificato. E lo fa con una buona dotazione tecnica e un prezzo di 5.050 euro: arrivo nelle concessionarie a luglio.
Questa minicross compete con le rivali a motore termico da 50 cc. L’altezza della sella può essere regolata in modo da adeguarsi a un pilota che sta imparando o crescendo. Il caricabatterie di serie richiede 70 minuti per ricaricare completamente la batteria a ioni di litio con il caricatore di serie, consentendo ai principianti di godere di due ore in sella, e a chi vuol fare sul serio di avere 25 minuti di potenza piena. Sono sei le modalità di gestione elettrica.
La EE 5 conta su una forcella WP XACT da 35 mm che offre 205 mm di escursione, il monoammortizzatore WP completamente regolabile assicura 185 mm di escursione posteriore. Il telaio è in acciaio CrMo ad alta resistenza, i freni sono a comando idraulico, mentre le leggere ruote, il manubrio Neken biconico e le grafiche “da grandi” completano questa pionieristica minicross elettrica di casa Husqvarna.
Caratteristiche tecniche
MOTORE
- Motore elettrico 48 V - BLDC motor with outer rotor
- Potenza nominale 2 kW / 3.200 rpm
- Potenza di punta 5 kW / 3.900 rpm
- Coppia 13,8 Nm
- Raffreddamento Air cooled
- Batteria di trazione Lithium-Ion KTM PowerPack
- Energia elettrica 0,907 kWh
- Capacità della batteria 21 Ah
TELAIO
- Costruzione telaio: Telaio a traliccio centrale con doppia culla
- Sospensione anteriore: XACT 35 WP Upside-Down fork, Ø 35 mm
- Sospensione posteriore: XACT WP mono shock
- Escursione anteriore: 205 mm
- Escursione posteriore: 185 mm
- Freno anteriore: Freno a disco
- Freno posteriore: Freno a disco
- Diametro disco freno anteriore: 160 mm
- Diametro disco freno posteriore: 185 mm
- Catena: 1/2 x 3/16"
- Inclinazione cannotto di sterzo: 66 °
- Altezza minima da terra: 252 mm
- Altezza sella: 684 mm
un po' poco, ma anche se fossero sufficienti, quante piste da cross di provincia hanno la 220 libera? Senno' ? Generatore a benzina ? :-)