Yamaha TY-E 2.0. La moto da trial elettrica che competerà nel mondiale
Yamaha Motor crede così tanto nella sua trial elettrica, la TY-E 2.0, che prevede di iscriverla ad alcuni round del Campionato del Mondo di Trial FIM 2022. La TY-E 2.0 rientra in una più ampia visione della casa dei tre diapason che già lo scorso anno ha avviato un piano ambientale con l'obbiettivo della carbon neutrality entro il 2050. L'idea è quella di creare veicoli elettrici e divertenti, anzi puntare addirittura a creare moto elettriche più divertenti di quelle termiche. Questo sarà possibile sfruttando le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, come la potente coppia ai bassi regimi e la forte accelerazione.
La TY-E 2.0 ha un telaio monoscocca di nuova concezione realizzato con laminati compositi. La nuova power unit è stata migliorata rispetto al modello da cui deriva (la TY-E ). Le prestazioni sono implementate e meccanica ed elettronica ottimizzate. Anche la batteria è stata rivoluzionata ed offre circa 2,5 volte la capacità del modello precedente.
La nuova TY-E 2.0 parteciperà al Campionato Mondiale Trial FIM a partire da giugno di quest'anno con il pilota Kenichi Kuroyama del Yamaha Factory Racing Team.
-
valdinarco, Terni (TR)Iniziativa interessante, in chiave marketing, la propulsione elettrica in ambito motorsport si può identificare meglio con il trial che con altre discipline, almeno con l'attività sportiva propriamente detta, in zona, la prestazione si esprime in un tempo estremamente contenuto, l'autonomia non è un elemento rilevante (i circa due litri della ia sono estremamente abbondanti) e le caratteristiche del motore elettrico possono essere coerenti con l'espressione propria del mezzo, (provata una sebbene meno evoluta, mi è sembrato un prodotto interessante, almeno in termini prospettici) nell'uso estensivo del trial, quello prettamente ricreativo, oppure quello motoalpinistico, invece, mi sembra che i limiti siano importanti, quanto allo scenario competitivo, estremizzando in riferimento al mondiale, vince ancora l'atleta (pilota)
-
quagliodromo, Telgate (BG)Certo che il trial si presta proprio all'elettrificazione, incredibile che non si sia ancora convertito totalmente.