Yamaha XSR900 Craft Build. Allestimento giapponese
Vi abbiamo parlato recentemente della Yamaha MT-09 Cyber Rally presentata al 38° Osaka Motor Show.
Non è stata la sola moto da annoverare fra le special originali ad essere esposta in quell'occasione, c'era infatti anche la Yamaha XSR900 Craft Build realizzata sempre da Wise Gear.
La società giapponese, nota anche come Y'S Gear, è una controllata di Yamaha Motor ed è specializzata nel fornire accessori, kit e allestimenti dedicati ai prodotti della Casa nipponica (moto, ma anche barche e-bike e motoslitte) mettendo al centro gli accessori originali e completandone l'offerta con le componenti di marche tecniche.
La XSR900 con il kit estetico Craft Build è stata realizzata in occasione dei Saloni primaverili che si svolgono in Giappone, dopo quello di Osaka apre il 25 marzo quello di Tokyo, e l'operazione segue altre analoghe iniziative che in precedenza hanno interessato modelli come SR400, SCR950, MT-09 o la recente YZF-R7.
La parte principale del kit riguarda la sostituzione di cover alluminio (con loghi dei tre diapason in ottone), consolle serbatoio e fiancatine (con diciture in rilievo) e la particolare verniciatura bicolore sfumata Sunburst eseguita a mano; una colorazione che ricorda la finitura delle chitarre acustiche.
La sella ha un rivestimento color cuoio, con fianchi testurizzati e cuciture a vista.
Questo kit, dedicato ai modelli prodotti dal 2016 al 2021, sarà in vendita ad agosto all'equivalente di 1.490 euro.
Sulla moto esposta a Osaka erano inoltre montate sospensioni migliorate, ovvero forcella a steli rovesciati completamente regolabile e ammortizzatore posteriore Ohlins con regolazione del precarico remoto: in vendita entrambi a 2.200 euro.
A completare l'allestimento c'erano lo scarico con silenziatore non più sotto al motore (1.400 euro), il portatarga in alluminio e le frecce piccole a led.
La trasformazione completa ha perciò un costo di circa 5.500 euro.
Wise Gear vende anche online, ma al momento non distribuisce direttamente all'estero. Se si è interessati occorre insomma servirsi di un negozio fisico.