Novità 2022

Nuova Yamaha XSR 900 2022. Cambiano l'estetica e la tecnica

- Cambia in maniera importante la sport heritage Yamaha nell'edizione 2022. Estetica ridisegnata, telaio d'alluminio, motore tre cilindri potenziato ed elettronica derivati dall'ultima MT-09

Arrivata in vendita nel 2016, la sport heritage Yamaha XSR900 è stata la prima esponente della famiglia Faster Sons.

Sviluppata allora sulla base tecnica della naked sportiva MT-09, per il 2022 evolve in maniera importante ricevendo tutti gli aggiornamenti apportati quest'anno sulla MT-09. Cresce quindi cilindrata e potenza, riceve una nuova ciclistica e nell'occasione si presenta con un'estetica ridisegnata.

Il nuovo serbatoio nel profilo si rifà a modelli iconici Yamaha come la RD350 e soprattutto alle GP di fine anni Settanta e primi anni Ottanta.
Al posto della sella sottile del modello precedente ne arriva una molto scavata nella zona anteriore e ingrandita nella coda, a formare un ideale codino che ospita la luce posteriore.

Le luci sono full Led e il faro rotondo ha i supporti in alluminio spazzolato. La strumentazione TFT è montata su una nuova piastra forcella, i tappi forcella sono lavorati e il logo XSR è in alluminio.
Tra le altre finiture degne di nota ci sono i comandi a pedale forgiati, serbatoi dei freni neri e specchietti retrovisori montati alle estremità del manubrio.

I colori della nuova XSR900 sono il Legend Blue, ciano e giallo con forcella e ruote color oro, e il Midnight Black, con motivi in rosso, forcella e comandi neri.

La Legend Blue ricorda le Yamaha Sonauto da gara, da GP come da Paris-Dakar, ovvero le moto schierate nel mondiale 250 e 500 dall'importato francese di Yamaha. Testimonial del servizio fotografico è, non a caso, Christian Sarron, campione del mondo 250 con Yamaha e vincitore anche in 500 con la quattro cilindri di Iwata.

La XSR900 sarà nelle concessionarie a partire da aprile 2022, il prezzo non è stato ancora comunicato.

Piattaforma MT-09

Nuovo telaio e motore CP3, come detto, sono quelli dell'ultima MT-09 e della derivata Tracer 9.

La XSR si distingue però per il forcellone più lungo che equipaggia il telaio in fusione di lega leggera. L'interasse sale infatti dai 1.430 mm delle MT-09 ai 1.495 della XSR (è di 1.500 mm sulla crossover Tracer 9) e questo per una diversa messa a punto ciclistica e per una differente posizione di guida che è più arretrata sulla sella rispetto alla MT-09.

Anche l'altezza sella è diversa: 810 mm sulla XSR e 825 sulla naked. Differente è di conseguenza il telaietto posteriore.

Differisce poi l'escursione della sospensione posteriore che sulla XSR è maggiore: 137 mm di escursione ruota (la stessa della Tracer 9 da cui deriva anche il forcellone) invece di 122 mm. Davanti la forcella rovesciata Kayaba conserva invece i 120 mm di corsa utile della ruota della MT-09.

In comune alle due versioni soni poi i freni (bidisco anteriore da 296 mm con pinze radiali), le ruote da 17 pollici SpinForged alleggerite e i pneumatici di sezione sportiva: 120/70 e 180/55.
Il peso in ordine di marcia (con serbatoio benzina da 15 litri pieno) è dichiarato in 193 kg (4 in più rispetto alla MT-09).

fonte immagini: Courtesy EICMA

 

Il motore è il rinnovato tre cilindri in linea bialbero e dodici valvole CP3 con perni di biella a fasatura irregolare. La cilindrata è salita a 899 cc (+43 cc) allungando la corsa e ci sono nuovi pistoni alleggeriti.
La potenza è aumentata a 119 cavalli (prima erano 115) a 10.000 giri e la coppia massima è di 9,5 kgm a soli 7.000 giri.

Da segnalare anche la frizione assistita e anti saltellamento, mentre il cambio a sei marce ha i primi due rapporti più lunghi.
Il pacchetto elettronico beneficia della piattaforma inerziale a sei assi derivata da quella della YZF-R1. I controlli di trazione e di slittamento, oltre all'ABS, sono quindi di tipo cornering ed è presente anche il sistema di controllo dell'impennata. L'acceleratore è di tipo elettronico e ci sono quattro D-Mode per l'erogazione della potenza contro i tre precedenti.
Di serie la XSR900 è dotata di comando cambio Quick Shift e di cruise control.

Caratteristiche in breve

  • Design influenzato dai modelli storici Yamaha Racing
  • Dettagli e materiali di qualità
  • Illuminazione a LED
  • Illuminazione posteriore a LED no look
  • Pacchetto di assistenza al pilota, IMU a 6 assi
  • Controllo della trazione, controllo dello slittamento, controllo freni e controllo dell'impennata
  • Motore CP3 EU5 da 889 cc
  • Cambio elettronico bidirezionale , Cruise Control e frizione antisaltellamento A&S
  • Telaio Deltabox
  • Cerchi SpinForged leggeri
  • Sospensioni regolabili
  • Doppio disco da 298 mm con pompa radiale Brembo
  • Comando a pedale freno in alluminio forgiato
  • Telaietto a basso profilo specifico per la XSR900 con pedane passeggero a scomparsa
  • Indicatori a LED
  • Specchietti alle estremità del manubrio
  • Piastra forcella a triplo morsetto
  • Serbatoio da 15 litri ispirato alle competizioni con tappo di rifornimento in stile racing
  • gennaro.postiglione.gp
    gennaro.postiglione.gp, Sedriano (MI)

    Non sempre l'aspetto estetico è la chiave per fare colpo, bisogna apprezzare il coraggio di realizzare qualcosa di diverso dalla massa che oggi a tirare via il marchio sembrano avere un solo disegnatore, per me questa moto resta un progetto valido sicuramente sarà facile metterci del proprio il blu è azzeccatissimo con i cerchi oro molto anni 70.
    Bel mezzo
  • vans03
    vans03, Imola (BO)

    Yamaha ha disegnatori che brancolano nel buio ,moto imbarazzante da un punto di vista estetico, ma nella casa dei 3 diapason è in buona compagnia. La cosa che manca di più sono articoli veri senza giri di parole o frasi stucchevoli per nascondere le oscenità...top gear era il massimo se un auto faceva schifo
    lo diceva chiaramente.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 900 (2022 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 900
  • Allestimento XSR 900 (2022 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.599 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.155 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.155 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.495 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 193 Kg
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3,7 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio Deltabox
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB USD completamente regolabile con steli rovesciatI da 41 mm
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante KYB completamente regolabile a leveraggi progressivi, regolabile nel precarico molla e in estensione
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 900 (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 900 (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta