Mondiale Hard Enduro. È Billy Bolt, Husqvarna, il Primo campione del Mondo
Griessbach, Germania, 31 Ottobre. Il gran finale, ottava prova del Campionato, merita la platea e il palcoscenico del GetzenRodeo. Teatro della battaglia finale è la Germania, per una conclusione da capogiro e “a vista” nell’anfiteatro della spettacolare, raccolta prova tedesca. L’Hard Enduro World Championship, stagione inaugurale, ha così un suo epilogo degnamente celebrativo. È stato, infatti, un Campionato avvincente, elettrizzante, una corona di eventi di grandi contenuti e appeal tecnico, agonistico e scenico. Così doveva essere nella mente del Promoter e degli Organizzatori riuniti nella Serie, e così è stato. Il gran finale non poteva prescindere dalla “regola”, e l’assegnazione del primo Titolo di Campione del Mondo della nuova “divisione” dell’Enduro è arrivata al termine di un duello all’ultimo… piazzamento.
Billy Bolt, Husqvarna, aveva vinto due volte, Abestone e Tennessee, Manuel Lettenbichler, KTM, una volta, Red Bull Romaniacs. I due “cugini” di Gruppo Industriale erano separati da tre punti nel Mondiale alla vigilia dell’ultima prova, e la matematica diceva chiaro che, in caso di vittoria di “Letti” a Billy sarebbe bastato un secondo posto per ottenere la laurea.
“Semifinale” vinta da Lettenbichler, il gioco è completamente aperto quando prende avvio la finalissima della stupenda Gara tedesca. In un primo tempo, infatti, è ancora l’ufficiale KTM a prendere il largo con il “nemico” Husqvarna a ruota, ma poi l’inglese riesce a passare e ad allungare fino a registrare un vantaggio di una decina di secondi. Campionato virtuale: Bolt è Campione del Mondo e vincitore dell’ultimo appuntamento iridato. Cambio di scena, siamo neanche a metà Gara, Bolt sbaglia su una salita difficile, cade e inaugura una incredibile serie di errori che lo porta a scadere dalla testa della Corsa fino al sesto posto. In quel momento Lettenbichler è virtualmente Campione del Mondo.
Bolt va in reset, riparte alla carica e torna al secondo posto. Questa volta, tuttavia, l’inglese, che ha speso molto, deve guardarsi le spalle dal ritorno di Mario Roman, Sherco, che è terzo. Il finale distende l’elastico, Lettenbichler, Bolt e Roman fanno il vuoto alle loro spalle ma non rappresentano più una “minaccia” l’uno contro gli altri. La situazione si congela, poco o niente da guadagnare e tutto da perdere. Al termine degli 80 minuti della resa dei conti Manuel Lettenbichler va a vincere la sua seconda Gara mondiale di quest’anno, terzo successo consecutivo del tedesco al GetzenRodeo, che l’anno scorso divenne qui Campione del WESS. Con il “ritrovato” secondo posto Billy Bolt è il primo Campione del Mondo della storia dell’Hard Enduro World Championship.
Mario Roman è terzo sul podio, non riesce a scavalcare il compagno di Squadra Wade Young che chiude il Mondiale al terzo posto, e si deve “accontentare” di aver tenuto alle sue spalle il temibile Jonny Walker, Beta. È singolare notare che, per arrivare all’assegnazione del Titolo, a pari numero di vittorie e di secondi posti, si è dovuti ricorrere al conteggio dei terzi posti, che ha finalmente visto rompersi l’incredibile equilibrio del Campionato in favore di Bolt, peraltro ingigantendo anche l’immagine di Lettebichler e della lunga “guerra” in generale, bellissima!
Per la cronaca, due italiani, i soliti sospetti, in bella evidenza anche nell’ultima del primo Mondiale Hard Enduro. Sono Sonny Goggia, GasGas, nono assoluto e 12° nel Mondiale, e Michele Bosi, KTM, “stancamente” tredicesimo sotto lo striscione d’arrivo del GetzenRodeo e sedicesimo nel Campionato.
La conclusione della prima stagione dell’Hard Enduro world Championship deve un riconoscimento obbligatorio al Promoter, Winfried Kershhaggl. Più che un promotore, l’appassionato austriaco è stato l’emblema di un grande progetto, da più parti minacciato e finalmente sbocciato in un formidabile Campionato del Mondo. Con la conclusione della prima stagione arriva a gran voce, dunque, anche il “palinsesto” del 2022, basato su un calendario di 9 prove distribuite su un bacino europeo “allargato” e sul raddoppio delle prove overseas. L’Italia è rappresentata dalla confermata Liqui Moly Abestone, quarto appuntamento in programma il 9 e 10 Luglio 2022, sempre by Michele Bosi e sempre sull’incredibile asse geografico Abetone-Val di Luce.
© Immagini Red Bull Content Pool – Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS
24MX GetzenRodeo 2021 - Classifica Finale Assoluta.
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 11 giri 1:29:20.433
2. Billy Bolt (Husqvarna) 11 giri 1:30:16.852
3. Mario Roman (Sherco) 11 giri 1:32:05.524
4. Wade Young (Sherco) 10 giri 1:31:29.066
5. Jonny Walker (Beta) 10 giri 1:31:52.822
6. Alfredo Gomez (Husqvarna) 10 giri 1:32:37.808
7. Michael Walkner (GASGAS) 8 giri 1:30:46.348
8. Teodor Kabakchiev (Husqvarna) 8 giri 1:31:42.006
9. Sonny Goggia (GASGAS) 8 giri 1:33:45.546
10. Travis Teasdale (GASGAS) 8 giri 1:35:23.269
11. Dieter Rudolf (KTM) 7 giri 1:34:58.325
12. Kevin Gallas (GASGAS) 6 giri 1:39:36.585
13. Michele Bosi (KTM) 6 giri 1:43:36.081
14. Taddy Blazusiak (GASGAS) 5 giri 1:16:34.115
15. Dominik Olszowy (KTM) DNF
FIM Hard Enduro World Championship 2021 - Classifica Finale
1. Billy Bolt (Husqvarna) 104 punti
2. Manuel Lettenbichler 104 punti
3. Wade Young (Sherco) 83 punti
4. Mario Roman (Sherco) 76 punti
5. Jonny Walker (Beta) 66 punti
6. Alfredo Gomez (Husqvarna) 63 punti
7. Michael Walkner (GASGAS) 46 punti
8. Teodor Kabakchiev (Husqvarna) 36 punti
9. Taddy Blazusiak (GASGAS) 29 punti
10. Dominik Olszowy (KTM) 24 punti
Il Calendario Provvisorio del FIM Hard Enduro World Championship 2022
Round 1: Minus 400 – Israel, Aprile 5/6/7
Round 2: Xross – Serbia, Maggio 19/20/21
Round 3: Red Bull Erzbergrodeo – Austria, Giugno 16/17/18/19
Round 4: Abestone Hard Enduro – Italia, July 8/9/10
Round 5: Red Bull Romaniacs – Romania, July 26/27/28/29/30
Round 6: Red Bull TKO – USA, Agosto (data TBC)
Round 7: Red Bull Outliers – Canada, August (data TBC, 2 settimane dopo TKO)
Round 8: HERO Challenge – Polonia, Settembre 10/11 Località TBC)
Round 9: Hixpania Hard Enduro – Spagna, Ottobre 7/8/9