Brevetti

Nuove soluzioni innovative per la supersportiva Honda Superbike

- Almeno un paio di brevetti riguardano applicazioni per una nuova quattro cilindri della serie CBR1000RR. Si tratta della fasatura variabile di distribuzione e di radiatori più compatti

Pochi giorni fa vi abbiamo aggiornato sul brevetto Honda dedicato a una nuova super sportiva che potrebbe essere la base per la futura versione superbike.

Sempre dall'ufficio brevetti giapponese arrivano altri brevetti depositati da Honda nel 2020, ma pubblicati appunto quest'anno, relativi a un motore a quattro cilindri in linea che potrebbe rimpiazzare l'attuale unità presente sulla serie CBR1000RR.

Il primo brevetto riguarda un sistema a fasatura variabile per la distribuzione. Interviene sia sui diagrammi di apertura e chiusura e sia sull'alzata delle valvole ed è applicato alle otto valvole di aspirazione e alle otto di scarico.

Ogni valvole dispone di due eccentrici secondo un principio visto ad esempio nel sistema BMW Shiftcam. Ma ci sono importante differenze.
Ogni cilindro ha una propria unità scorrevole di comando e a seconda dei parametri motoristici impostati una centralina elettronica aziona una elettrovalvola. Quest'ultima regola il flusso d'olio che determina lo spostamento di appositi perni nei manicotti di scorrimento dell'asse a camme che supporta i due lobi: vengono così attivate la prima o la seconda camma di ciascuna valvola.
Una offre un digramma più spinto dell'altra, sia per quanto riguarda il diagramma, l'incrocio e l'alzata.

Questo dispositivo offre un miglioramento delle doti di erogazione, importante per lo sfruttamento della coppia in un campo di utilizzo più elevato, e permette di controllare meglio le emissioni inquinanti quando il motore lavora con determinati carichi.
Nei disegni depositati questo motore è stato inserito in una ciclistica simile a quella dell'attuale CBR, ma si tratta solo di esigenze formali.

Il secondo brevetto è dedicato a nuovi radiatori per il liquido di raffreddamento.

Ve ne sono due che hanno una forma a V e spessore differenziato, maggiore superiormente e che si riduce scendendo verso il limite inferiore, per poter avere una superficie ampia, ridurre la sezione frontale e non interferire con la ruota per avere anche il motore in posizione più avanzata.

Il terzo radiatore ha una innovativa forma circolare, anche in questo caso il suo spessore è maggiore nella parte superiore e si riduce verso quella inferiore, e reca al centro un foro per l'alloggiamento per il motore della ventola di raffreddamento. Anche questa è una soluzione studiata per contenere gli ingombri.

Come sempre è difficile prevedere se e quando questi brevetti vedranno un'applicazione, rimane però l'impegno di Honda nello sviluppare sistemi innovativi dedicati ai modelli super sportivi.

fonte Cycle World

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    un sistema ad R variabile. più R ci aggiungi, più va forte XD
  • Lui87
    Lui87, Cercola (NA)

    Copia BMW
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Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020 - 21)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 26.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - 160 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 113 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Öhlins NPX da 43 mm, con sistema S-EC (Semi active Electronic Control), pluriregolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link, ammortizzatore Öhlins TTX36 con sistema S-EC (Semi active Electronic Control)
  • Escursione posteriore 143 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 -ZR17" 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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