Arriva in Italia in nuovo Lifan E4
- +2
Potremmo dire che il Lifan E4 sia il fratello maggiore dell’E3 (leggi la nostra prova), ma in realtà è molto di più. É uno scooter cresciuto nelle forme e anche nella sostanza. L’E4 è declinato in tre differenti versioni: E4 1.900 W, E4 1.900 W Doppia batteria ed E4 4.750 W Doppia batteria.
Il design è interamente made in Italy ed è pensato per venire incontro ai gusti e alle necessità del pubblico europeo. Un indirizzo che si nota fin dalle dimensioni (ruota da 12” e miglior abitabilità di pilota e passeggero) ma anche da molti dettagli come le luci a LED o il display TFT nell’ E4 4.750W.
Motore e batteria
Il motore è prodotto da BOSCH su specifiche tecniche LIFAN ed è integrato integrato nella ruota posteriore e ha una potenza di 4.750 W (5,1 CV) oppure di 1.900 W (2,6 CV). Nel primo caso raggiunge una velocità di 70 km/h ed è quindi omologato come motociclo L3e, mentre nel secondo raggiunge i 45 km/h e risulta un ciclomotore. In entrambe le versioni si può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Dynamic e Sport
L’E4 può essere dotato di una (solo nell’allestimento da 1.900 W) o due batterie Greenway agli ioni di Litio con celle LG, ognuno da 12 kg, di capacità 2.100 Wh (60V abbinati a 35Ah) che assicurano grazie alla tecnologia Easy Swap un’ autonomia fino a 120 km con cambio batteria o di 160 in versione ciclomotore.
Caratteristiche
Il telaio è in acciaio con forcellone oscillante in lega in alluminio con doppio ammortizzatore a gas al posteriore e forcella telescopica idraulica di diametro ø 33 mm ed escursione di 80 mm all’anteriore.
Le dimensioni sono di 1.815x732x1.185 mm; l’interasse di 1.308 mm; il peso è di 90 kg e l’altezza sella di 780 mm. Le ruote da 12” montano pneumatici da 110/70-12 all’ anteriore e 130/70-12 al posteriore. La frenata è affidata a un sistema a disco singolo di diametro ø 210 mm all’anteriore e ø 170 mm al posteriore.
Il Lifan E4 4.750W è dotato di indicatore di collegamento Bluetooth, identificativo chiamata in entrata, Cruise control, indicatore batteria residua grafica a tacche e in valore, indicatore di surriscalmanento batteria e indicatore grafico di spunto corrente erogata;
Prezzi e incentivi
Tutta la gamma E4 è disponibile presso i rivenditori nella colorazione Graphite grey e dettagli azzurri; Lifan E4 1.900 W può essere acquistato a € 2.390,00 f.c. o a € 2.990,00 in caso di Doppia batteria, mentre E4 4.750 W Doppia batteria è disponibile al prezzo di listino di € 4.290,00 f.c. Tuttavia, i prezzi diventano ancora più interessante grazie agli incentivi forniti da ECOBONUS 2021, che garantiscono un risparmio dal 30 al 40%.
-
Sportyerre, Milano (MI)faccio fatica a capire il salto da 3000€ a 4300€ nel passaggio dalla versione "motorino" con doppia batteria alla versione "quasi moto". Stesse batterie, stesso telaio ruote freni, cambia solo il motore? con 1300€ ne compri 5 di motori..