EICMA 2018: Vespa Elettrica, foto, video e dati
Ed ecco, finalmente, la Vespa Elettrica che debutta al Salone di Milano EICMA 2018 dopo una gestazione che l'ha vista svelarsi per la prima volta sul palcoscenico meneghino due anni fa. Con la produzone ormai avviata e le vendite che inizieranno a giorni, lo scooter elettrico di Pontedera si mostra per la prima volta dal vivo in forma definitiva, lasciandoci anche gustare le sue caratteristiche tecniche.
Nata per il commuting urbano, Vespa elettrica garantisce prestazioni superiori a quelle di un 50cc endotermico, con una potenza continuna di 3,5kW e un picco di 4kW. L'autonomia, nella versione standard, raggiunge i 100km grazie al sistema rigenerativo KERS che carica il pacco batterie agli ioni di litio durante le decelerazioni. Il tempo di carica standard con una normale presa a 220v è di 4 ore, le batterie hanno una vita utile pari a 1000 cicli di ricarica completa che si traduce in una percorrenza compresa fra 50 e 70.000km, ovvero circa 10 anni di utilizzo nell'uso normale, oltre i quali l'efficienza non dovrebbe comunque scendere sotto l'80%.
Presente naturalmente la nuova piattaforma multimediale Piaggio MIA, che troviamo anche sulla supersportiva Aprilia RSV4 1100 Factory, caratterizzata dal display TFT a colori da 4,3". Nella parte centrale dello schermo sono sempre presenti le informazioni principali quali velocità, modalità di guida selezionata, autonomia residua in km e livello di carica della batteria, mentre ai due lati sono situati gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida. E collegando lo smartphone, sul diplay appaiono tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Ma si può anche rispondere alle telefonate (con l'uso di un sistema bluetooth sul casco), effettuare chiamate o ascoltare musica - Piaggio, a questo proposito, propone uno speciale casco Jet integrato con microfono e auricolari.
L'impianto elettrico prevede fari a LED. La ciclistica, come da tradizione Vespa, è basata su una carrozzeria autoportante, con freno anteriore a disco e posteriore a tamburo su cerchi da 12" e 11" rispettivamente ad avantreno e retrotreno, con comparto sospensioni identico nello schema a quello della Vespa tradizionale.
Entro il 2019 sarà anche disponibile la versione Vespa X, capace di arrivare fino a quasi 200 km di autonomia grazie all’adozione di un generatore di corrente alimentato a benzina, che in dipendenza dello stile di guida preserva la carica della batteria. La soluzione impone un pacco batterie più contenuto per fare spazio al generatore e al serbatoio da 3L, con un'autonomia elettrica pari a 50km che viene integrata fino a ulteriori 150 grazie all'ausilio del generatore.
L’intervento del generatore avviene in modo automatico, quando il livello di carica della batteria scende sotto una soglia determinata, oppure può essere inserito manualmente dal guidatore selezionando la modalità Extender.
Le forme della scocca, rigorosamente in acciaio come nella tradizione Vespa, sono enfatizzate da un’esclusiva livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigia, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi. Il profilo che corre lungo tutto il perimetro dello scudo, i fregi del “cravattino”, il bordo dei cerchi ruota, il profilo della targhetta “Vespa” e il cadenino della sella sono infatti disponibili in sei varianti cromatiche: Azzurro Elettrico (di serie su Vespa Elettrica),Verde Boreale, Giallo Lampo, Cromo, Nero Profondo e Grigio Fumo. Vespa Elettrica X si distingue invece per le finiture di serie color Rame.
Prodotta a Pontedera per tutti i mercati, Vespa elettrica prevede un prezzo di 6.390 euro con la possibilità di pagamento rateale da 99€ prevista direttamente da Piaggio.
aspettiamo gli sviluppi più seri e adeguati alle esigenze dei clienti