Salone di Milano

EICMA 2018: Vespa Elettrica, foto, video e dati

- Raffinata ed elegante, fino a 200km di autonomia nella versione X: la Vespa Elettrica si svela al Salone di Milano

Ed ecco, finalmente, la Vespa Elettrica che debutta al Salone di Milano EICMA 2018 dopo una gestazione che l'ha vista svelarsi per la prima volta sul palcoscenico meneghino due anni fa. Con la produzone ormai avviata e le vendite che inizieranno a giorni, lo scooter elettrico di Pontedera si mostra per la prima volta dal vivo in forma definitiva, lasciandoci anche gustare le sue caratteristiche tecniche. 

Nata per il commuting urbano, Vespa elettrica garantisce prestazioni superiori a quelle di un 50cc endotermico, con una potenza continuna di 3,5kW e un picco di 4kW. L'autonomia, nella versione standard, raggiunge i 100km grazie al sistema rigenerativo KERS che carica il pacco batterie agli ioni di litio durante le decelerazioni. Il tempo di carica standard con una normale presa a 220v è di 4 ore, le batterie hanno una vita utile pari a 1000 cicli di ricarica completa che si traduce in una percorrenza compresa fra 50 e 70.000km, ovvero circa 10 anni di utilizzo nell'uso normale, oltre i quali l'efficienza non dovrebbe comunque scendere sotto l'80%.

Presente naturalmente la nuova piattaforma multimediale Piaggio MIA, che troviamo anche sulla supersportiva Aprilia RSV4 1100 Factory, caratterizzata dal display TFT a colori da 4,3". Nella parte centrale dello schermo sono sempre presenti le informazioni principali quali velocità, modalità di guida selezionata, autonomia residua in km e livello di carica della batteria, mentre ai due lati sono situati gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida. E collegando lo smartphone, sul diplay appaiono tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Ma si può anche rispondere alle telefonate (con l'uso di un sistema bluetooth sul casco), effettuare chiamate o ascoltare musica - Piaggio, a questo proposito, propone uno speciale casco Jet integrato con microfono e auricolari.

L'impianto elettrico prevede fari a LED. La ciclistica, come da tradizione Vespa, è basata su una carrozzeria autoportante, con freno anteriore a disco e posteriore a tamburo su cerchi da 12" e 11" rispettivamente ad avantreno e retrotreno, con comparto sospensioni identico nello schema a quello della Vespa tradizionale.

  • Potenza 3,5 kW
  • Autonomia 100 km
  • Ricarica 4 h
  • Prezzo 6.390 euro

Entro il 2019 sarà anche disponibile la versione Vespa X, capace di arrivare fino a quasi 200 km di autonomia grazie all’adozione di un generatore di corrente alimentato a benzina, che in dipendenza dello stile di guida preserva la carica della batteria. La soluzione impone un pacco batterie più contenuto per fare spazio al generatore e al serbatoio da 3L, con un'autonomia elettrica pari a 50km che viene integrata fino a ulteriori 150 grazie all'ausilio del generatore.

L’intervento del generatore avviene in modo automatico, quando il livello di carica della batteria scende sotto una soglia determinata, oppure può essere inserito manualmente dal guidatore selezionando la modalità Extender

Le forme della scocca, rigorosamente in acciaio come nella tradizione Vespa, sono enfatizzate da un’esclusiva livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigia, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi. Il profilo che corre lungo tutto il perimetro dello scudo, i fregi del “cravattino”, il bordo dei cerchi ruota, il profilo della targhetta “Vespa” e il cadenino della sella sono infatti disponibili in sei varianti cromatiche: Azzurro Elettrico (di serie su Vespa Elettrica),Verde Boreale, Giallo Lampo, Cromo, Nero Profondo e Grigio FumoVespa Elettrica X si distingue invece per le finiture di serie color Rame.

Prodotta a Pontedera per tutti i mercati, Vespa elettrica prevede un prezzo di 6.390 euro con la possibilità di pagamento rateale da 99€ prevista direttamente da Piaggio.

Entro il 2019 sarà anche disponibile la versione Vespa X, capace di arrivare fino a quasi 200 km di autonomia
  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    solo una domanda: ma fra tutti quelli che hanno commentato c'è qualcuno che ha un veicolo elettrico ? Ho una bicicletta elettrica (illegale, 1,5 Kw) in 5 anni ho percorso 14mila Km e l'autonomia ovviamente è diminuita ma 50 Km li fa ancora (prima erano 85). Nei primi 2 anni ai semafori lasciavo indietro gli scooterini 50 cc, anche quelli con la marmitta a espansione (sentirli gridare e restare indietro è una soddisfazione perversa). Adesso la batteria vecchia ne ha limitato le prestazioni ma comunque funziona ancora.
  • remoletto
    remoletto, Calderara di Reno (BO)

    Resto convinto che queste cifre per gli attuali mezzi elettrici siano assolutamente "pompati" in modo ingiustificato vista la semplicità costruttiva di questi motori elettrici, dovrebbero costare la metà di quelli endotermici tradizionali e se poiu ci aggiungiamo gli attuali limiti...

    aspettiamo gli sviluppi più seri e adeguati alle esigenze dei clienti
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Vespa Vespa Elettrica (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello Vespa Elettrica
  • Allestimento Vespa Elettrica (2018 - 19)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 6.390 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni + 2 assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.870 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 790 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.350 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 5 cv - 4 kw -
  • Coppia 200 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio -
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
  • Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 140 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 - 12”
  • Misura cerchio posteriore 11 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70 - 11”
  • Batteria 48V 86 Ah
  • Capacità Batteria Piaggio al litio da 4,2 kWh, celle LG Chem, caricabatteria integrato
  • Autonomia e durata Tempo di ricarica 4 ore (con tensione di 220 V)
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta