Citroën South Garage Charleston: la special finalmente completa!
- +17
Dopo averla vista in lavorazione, eccola finalmente finita in tutto e per tutto: la South Garage Charleston ispirata alla mitica, omonima Citroën 2CV. Ne richiama i tratti stilistici e la personalità in generale e, finalmente, anche nella tinta bicolore, elegantissima. La monoscocca in alluminio posteriore è la protagonista indiscussa dal punto di vista estetico, con un forte richiamo ai parafanghi carenati della 2CV e alla verniciatura nella doppia tinta Nero-Rouge Delage, ripresa anche per serbatoio, parafango anteriore e deflettori d’aria.
La monoscocca è sovrastata da un piccolo portapacchi ripreso pari pari dal double chevron simbolo della Citroën, che termina a ridosso delle pedane del guidatore con un elegante fregio satinato. Il simbolo del marchio è presente anche sul serbatoio, ma soprattutto caratterizza la mascherina anteriore che richiama la griglia di un radiatore e non ingloba alcun faro. Quest’ultimo è stato posizionato sullo stelo destro della forcella, per riprendere forma e posizione di quello montato sulla prima 2CV, che per motivi di costi di produzione montava un solo gruppo ottico!
La spartanità concettuale contrasta con finiture davvero curate: basta guardare, e soprattutto accarezzare, la sella cucita a mano realizzata in pelle, o semplicemente ammirare le piastre di sterzo realizzate per fresatura dal pieno. All’interno degli steli forcella ci sono cartucce pressurizzate per aumentare le doti di confort. Filtri aria cromati hanno preso il posto della cassa filtro originale, mentre la voce del bicilindrico esce da due terminali di scarico con la tipica forma a bottiglia: sono gli scarichi originali della Triumph Bonneville, mantenuti appunto per la coerenza estetica rispetto alla 2CV originale. La Charlestone di South Garage ha quindi raggiunto la piena maturità, pronta per sedersi … o meglio, parcheggiarsi a fianco della mitica Citroën alla quale si è ispirata, nello stand di Moto.it al Salone di Milano. Volete ammirarla? Non vi resta che passare a trovarci a EICMA, al padiglione 15, stand G44.
-
Fastivani_1, Bologna (BO)Ben fatta e con attinenza interessanti , l'avrei preferita su un motore Boxer ad aria per ovvie ragioni
-
Ciuchino21, Barni (CO)Un'opera d'arte. Bravi!