Peugeot concept e-Metropolis, uno scooter 3 ruote per i 120 anni del marchio
In occasione della parata celebrativa dei 120 anni del marchio, Peugeot Motocycles ha presentato il concept e-Metropolis, uno scooter elettrico a 3 ruote. Cosa promette?
La trazione arriva dalla ruota posteriore grazie a una trasmissione a cinghia, con il motore che eroga una potenza di 36 kW/49 cv..
Peugeot Motocycles promette un’autonomia massima di 200 chilometri e velocità di punta fino a 135 chilometri all'ora. La batteria dello scooter, che verrà installata con ogni probabilità internamente alla pedana, verrà caricata tramite la parte anteriore dello scooter incorporando un caricatore da 3kW e utilizzando una presa type 2 nascosta dietro a uno sportello posto tra i due fari, e promette di disporre dell'80% di autonomia in 4 ore. Non c'è conferma circa la capacità della batteria, ma data l'autonomia e il tempo di ricarica, dovrebbe essere da almeno 14k Wh.
Anche se si parla ancora di concept, questo sembra più che altro un modello già quasi pronto per la produzione, magari senza alcuni dettagli, quali l’ammortizzatore posteriore Öhlins TTX e i cerchi pieni in fibra di carbonio.
Probabilmente Peugeot con questo concept vuole lanciare il guanto di sfida al C-Evolution, lo scooter elettrico a due ruote di BMW che ha ancora poca concorrenza sul mercato.
Il mercato dell’elettrico, soprattuto per la mobilità urbana, è in piena espansione, e Peugeot ha giustamente deciso di cavalcarne l’onda.