Aziende

Segway, la fine di un mito: da luglio sarà fuori produzione

- Dopo quasi vent'anni è ancora un mezzo dal sapore fantascientifico, ma non si vende, ed è pericoloso. Dal 15 luglio non sarà più prodotto
Segway, la fine di un mito: da luglio sarà fuori produzione

Il Segway va in pensione. Si può dire che sia il papà di tutta quella genia di veicoli elettrici che ora ricadono sotto il nome di "micromobilità". Senza il Segway, forse, difficilmente oggi parleremmo di monopattini elettrici, hoverboard e monowheel. Anche perché alcuni di loro hanno tecnologie derivate proprio dall'originale intuizione del suggestivo self balancing. 

Il Segway, che quest'anno compie 18 anni, a partire dal 15 luglio prossimo uscirà di produzione. Ad annunciarlo è stata Ninebot, l'azienda cinese che nel 2015 ha acquistato il marchio. Il Segway, pur essendo un veicolo piuttosto iconico e immaginifico, non si può dire che sia stato un successo commerciale come l'inventore Dean Kamen prevedeva: in tutta la sua "carriera", infatti, sono stati venduti circa 140.000 Segway.

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    in effetti sarebbe interessante sapere quanta gente si è spaccata il faccione con 'sto coso... le ruote parallele (quello che in una moto è l'interasse qui di fatto è zero) di base lo rendono un oggetto che può ruotare su se stesso a una velocità ingestibile per l'umano medio (che non sia un ginnasta)
  • gdn1963
    gdn1963, Casale Monferrato (AL)

    Ho avuto la possibilità di provarlo per una mezza giornata. L'ho trovato divertente e non pericoloso, anzi
    Mi pare che siano molto più pericolosi i monopattini elettrici
Inserisci il tuo commento