Yamaha Ténéré 700 Rally Edition, prezzo e disponibilità [VIDEO E GALLERY]
- +8
La Yamaha Ténéré 700 è la media adventure di maggior successo degli ultimi anni: fin dal suo debutto a EICMA 2018 ha acceso gli entusiasmi del pubblico. Noi l'abbiamo provata più volte (la prima qui, nel test anteprima, e la seconda nella comparativa con la KTM Adventure 790, la sua rivale elettiva) apprezzandola fin da subito.
A quasi un anno di distanza dalla commercializzazione, arriva quindi questa versione speciale Rally, che già dalla livrea dichiara le sue intenzioni. È dedicata alle imprese di Jean-Claude Olivier e Serge Bacou, i due piloti del team Sonauto-Yamaha capaci di chiudere al quinto e settimo posto la Paris-Dakar 1983 in sella a due XT600Z Ténéré. Un'impresa fra le tante compiute da "JCO", visionario imprenditore innamorato del marchio Yamaha per cui ha ricoperto la carica di AD della filiale francese, e pensatore non convenzionale: sua l'idea di creare le rally FZT a quattro cilindri su base FZ 750 con cui - nonostante consumi pazzeschi - Bacou si classificò settimo nell'edizione 1987.
Ferma restando la base tecnica (l'apprezzatissimo propulsore CP2 da 689 cc nato su MT-07 e XSR), questa Yamaha Ténéré 700 Rally vanta appunto una livrea blu e gialla che richiama le XT600Z del 1983, con grafiche nere Yamaha Speedblock che fanno battere il cuore a chiunque abbia vissuto quel periodo.
Alla livrea si aggiungono alcune migliorie tecniche che aumentano la capacità touring e off-road della Ténéré 700. C'è infatti la piastra paramotore in acciaio da 4 mm di spessore, con attacco per la scatola attrezzi, integrata dalla protezione radiatore e dal paracatena tagliato al laser. La sella rally alza la seduta di 20 mm portandola a 895, facilitando il passaggio alla guida in piedi, con l'aiuto dei tamponi antiscivolo sul serbatoio di serie e delle manopole specifiche per l'uso in fuoristrada.
Anche il motore guadagna qualcosa grazie al terminale di scarico Akrapovič omologato con protezioni in carbonio, mentre le frecce a LED sono più piccole e meno esposte agli urti. Naturalmente sul sito Yamaha è possibile consultare tutti gli accessori disponibili, oltre ad una linea di abbigliamento dedicata.
Ténéré 700 Rally Edition sarà disponibile presso i Concessionari Yamaha nella sola livrea che vedete (denominata Sky Blue) a partire da luglio 2020 al prezzo di listino 11.399 f.c.
amore a prima vista, dal debutto in concept l'ho sempre sognata!
ora è mia...mi separa da lei il ritmo biologico (dover dormire)...il lavoro (essenziale per sopravvivere)...il ruolo di padre (d'obbligo verso l' amorevole prole)...cerco scuse per uscire sempre e farci strada da solo o con la mia donna!
Credevo che Bmw fosse.............non rinnego il passato, mi godo il presente ma godo godo!
Bella bella bella bella amoreeeeeeee!
Iniziai da lattante con Yamaha ora a 49 anni sono tornato lattante!
Lamp
sarebbe auspicabile su tutte le moto che devono essere usate anche in fuori strada.
Luce a terra magari ridotta (non è questo il caso..), per rendere la moto gestibile anche per i non professionisti, ma con una protezione efficace, che metta al riparo dalla possibilità di fare danni (e di rimanere a piedi dove non passa nessuno, e aspettare gli avvoltoi)