Vespa elettrica. A Settembre inizia la produzione
Il fututo incontra il passato. La Vespa elettrica diventa realtà. Dove poteva succedere se non a Pontedera? Nello stabilimento toscano dove nacque il primo scooter nella primavera del 1946, inizierà a settembre la produzione della Vespa più rivoluzionaria di sempre.
In Piaggio definiscono la Vespa Elettrica come "il primo passo del Gruppo verso nuovi orizzonti di interconnettività smart tra veicoli e persone". La Vespa Elettrica sarà infatti predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana. Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.
Vespa quindi non solo guarda il futuro ma sembra voler con decisione tracciare strade nuove già nel presente. I primi esemplari saranno già prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato, con formule innovative di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il prezzo sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione. I primi veicoli saranno sul mercato alla fine di ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, iniziando la distribuzione prima dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.
Un po' di tecnica
Il cuore di Vespa Elettrica è una Power Unit in grado di erogare una potenza massima di 4 kW, con una coppia motrice superiore ai 200 Nm. Le prestazioni quindi sono paragonabili (se non superiori) a quelle di un tradizionale scooter 50 cc. L'autonomia massima stimata da Piaggio è di 100 km grazie anche al sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che la ricarica nelle fasi di decelerazione. La batteria agli ioni di Litio può essere caricata nelle normali prese domestiche, è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella, dove solitamente è situato il tappo del serbatoio carburante, e collegare la spina alla presa elettrica, oppure a una delle colonnine di ricarica. Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore.
-
lucamax62, Milano (MI)Secondo me è molto più interessante la versione X con batteria da 2,2 KwH e motore 4T da 100cc.
-
GT1975, Bergamo (BG)Se si considera il costo del veicolo che presumibilmente sarà sui 6000 €, l’associazione, il fatto che nelle zone pedonali non puoi entrare e che l’autonomia non ti permette di fare un viaggio ma solo il tragitto casa - lavoro o poco più meglio allora una bici a pedalata assistita che con 2000€ ti compri una gran bici ...