Vespa Elettrica, partono con EICMA le vendite
A partire da EICMA 2018 sarà disponibile la nuova Vespa Elettrica, che verrà introdotta a partire dai mercati europei, per poi estendersi a Stati Uniti ed Asia da inizio 2019.
Vespa Elettrica è spinta da una Power Unit in grado di erogare una potenza massima di 4 kW, per ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione e lo spunto in salita, che beneficia della tipica erogazione corposa dei motori elettrici.
La Vespa Elettrica dovrebbe garantire una autonomia massima fino a 100 km: un valore che, a detta di Piaggio, non dovrebbe subire significative variazioni tra circuito extraurbano e urbano, grazie a una batteria agli ioni di litio e a un sistema di recupero dell’energia cinetica che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione. Per ricaricarla è sufficiente collegare la spina del cavo situato nel vano sottosella a una presa elettrica a muro, oppure a una colonnina di ricarica. Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore.
Vespa Elettrica sarà disponibile nei principali Paesi dell’area Euro al prezzo di 6.390 euro, o, in alternativa, con una soluzione di acquisto in rate mensili. Integrando un anticipo, è possibile includere nella rata anche Vespa Care, il pacchetto di servizi che comprende gli interventi di manutenzione programmata (36 mesi o 10.000 km), l’estensione della garanzia di ulteriori 12 mesi, il check periodico della batteria e la road assistance.
Per il momento, si può lasciare un acconto sul sito dedicato, così da avere un diritto di prelazione sulle vendite.
-
cesare4, Mascalucia (CT)d'altronde i tempi sono maturi, con l'ingresso dell'euro 5 la vedo dura per i piccoli monocilindrici 4 tempi.
-
Capilora, Urbana (PD)Ma vi immaginate? Tra qualche anno al bar ci troveremo a dire: devo portare la moto dall'eletricista... Come cambiano i tempi...