Novità

Yamaha vira verso l'elettrico. In arrivo due scooter

- La casa dei tre diapason ha svelato una gamma elettrizzante: due scooter, un pedelec e tre novità anche in ambito eBike
I big giapponesi sono rimasti fino ad oggi un po' defilati dal mercato dei veicoli elettrici, almeno in Europa. Abbiamo visto molti concept e un sacco di brevetti, ma fino ad oggi i concreti passi in questa direzione sono stati piuttosto timidi. 

Yamaha ha rotto gli indugi e ha svelato i futuri modelli elettrici che presto vedremo in gamma. Eric de Seynes, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, ha annunciato l'ingresso dell'azienda nel mondo della mobilità elettrica personale. Quella di Yamaha vuole essere una risposta nuova a una domanda senza tempo "Nel corso degli anni il concetto di mobilità si è costantemente evoluto e, di conseguenza, le nostre città e infrastrutture si sono adattate a questi cambiamenti. Ma qualcosa è rimasto invariato nel corso dei decenni: il desiderio universale e la necessità di una mobilità personale che offra un reale senso di libertà".
 

 

Scooter

La prima novità Yamaha è il NEO's, uno scooter elettrico pensato per il commuting urbano e definito come  "intelligente e accessibile". Sarà l'equivalente di un 50 cc ed è stato sviluppato a partire del prototipo E02 presentato al Tokyo Motor Show 2019. Tutti i dettagli del NEO's verranno divulgati tra un paio di settimane e sarà commercializzato questa primavera. 

E' stato svelato anche un modello più performante, che si confronta con i 125 cc basato sul prototipo E01, presentato anch'esso a Tokyo. Non ha ancora un nome definito, ma è già uno scooter completamente sviluppato e in produzione. Non sarà immediatamente messo in vendita, ma sarà il protagonista di un'attività di Proof of Concept che Yamaha avvierà in una grande città europea con un partner di scooter sharing. Questo consentirà a Yamaha di raccogliere dati sul campo per sviluppare ulteriormente lo scooter che verrà commercializzato non più tardi di 2-3 anni. 

Eric de Seynes ha anche annunciato che nei prossimi 12 mesi verranno annunciate diverse altre novità elettriche. Un dettaglio interessante e distintivo di tutta la gamma è la presenza di un nuovo colore chiamato "Aqua" che altro non è che il frutto della fusione del blue racing di Yamaha e del verde che tradizionalmente si fa portatore dei valori di ecologia e rispetto per l'ambiente. 

eBike

Anche sul fronte eBike Yamaha ha grandi progetti. Da fornitore di propulsori ha intenzione di entrare nel mercato anche come costruttore. Sono state presentate tre eBike con marchio Yamaha, una All Mountain, una Gravel e una Urban. Durante l'estate saranno svelati tutti i dettagli. Queste nuove eBike Yamaha inizieranno a essere disponibili prima della fine del 2022 attraverso la rete dei concessionari.

Sempre sul fronte due ruote a pedali Yamaha presenta il B01, un prototipo che combina le caratteristiche delle eBike con le prestazioni di un motorino. Il prototipo è stato creato in collaborazione con Fantic Motor e Motori Minarelli. Dalle prime immagini non è un caso infatti che assomigli tantissimo al Fantic Issimo

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Ritengo che questa sia la giusta dimensione dell'elettrico. Anche per le auto ritengo che l'elettrico dovrebbe essere piccolo, leggero, semplice ed economico per la mobilità urbana. Trovo un controsenso fare moto da 250Km/h che pesano 300Kg o SUV da 700cv elettrici.
    Quindi brava a Yamaha che ha identificato esattamente quello che dovrebbero essere i veicoli elettrici del futuro.
Inserisci il tuo commento