Eicma 2016

Aprilia Shiver 900 2017 ad EICMA 2016: foto e dati

- La Casa di Noale presenta al Salone di Milano 2016 l’Aprilia Shiver 900 2017: nuova cilindrata e più potenza, look rinnovato ed elettronica aggiornata. Guardate le foto e scoprite la scheda tecnica
Aprilia Shiver 900 2017 ad EICMA 2016: foto e dati

Alla lunga lista delle novità presentate ad Eicma 2016 si aggiungono anche quelle della Casa di Noale, che mette in mostra il nuovo modello della Shiver, spinta da un propulsore da 900 cc. Ecco i dettagli, le foto e la scheda tecnica.

Nuova cilindrata, più potenza

La nuova Shiver 2017 cresce di cilindrata: il vecchio propulsore bicilindrico di 90° da 750 cc scompare per far spazio a uno da 900 cc. I tecnici di Noale hanno modificato la corsa e ora il nuovo motore supera i 90 CV di potenza all’albero. Aumenta anche la coppia, 90 Nm a 6.500 giri, migliorando la spinta ai medi regimi. Gli scarichi, che terminano sempre sotto il codino, sono stati riprogettati: i silenziatori sono più corti e orientati verso l’alto. Il flusso dei gas è ora indirizzato lateralmente e verso il basso per evitare ogni interferenza col passeggero e garantirgli un miglior comfort.

Sarà disponibile anche la versione limitata a 35 kW per l’uso con patente A2.

Elettronica all’avanguardia

Il motore da 900 cc è abbracciato dal classico telaio misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio. Per mantenere il legame con il vecchio modello, il monoammortizzatore (regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico) è montato lateralmente. La Shiver 900 2017 è equipaggiata con una nuova forcella Kayaba (regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla), che è più leggera di quasi mezzo chilo rispetto alla dotazione della prima versione.

Nuovi anche i cerchi a tre razze (uguali a quelli montati sulla Tuono V4) che, oltre a rendere più sportivo il look della Shiver 900, riducono anche il peso calando di 0,9 kg all’anteriore e di 1,3 kg al posteriore.

Le novità non riguardano soltanto il motore e la ciclistica, ma anche l’elettronica: con la nuova centralina Marelli 7SM, arriva un traction control evoluto e un sistema Ride-By-Wire più preciso e più leggero di quasi mezzo chilo. Non manca l’ABS a due canali, che affianca l’impianto frenante con pinze radiale e dischi da 320 mm all’anteriore.

Nuovo look e tanti accessori

L’estetica è rinnovata con nuove plastiche e un faro anteriore più moderno. Inoltre, il telaio a traliccio, i cerchi e la molla posteriore in rosso le donano un carattere più sportivo.

Anche lo strumento di controllo è completamente nuovo: costituito da un display a tecnologia TFT, accompagnato da uno schermo da 4.3” (lo stesso utilizzato sulle nuove versioni di Aprilia RSV4 e Aprilia Tuono 1100 V4) che permette di visualizzare le informazioni di bordo.

Sarà disponibile una gamma accessori, sia sportivi che turistici, alla quale si aggiunge un kit optional, con connettività bluetooth e interfaccia con comandi a manubrio, per avere direttamente sullo schermo tutti i dati relativi a chiamate entranti e in corso.

Scheda tecnica Aprilia Shiver 900 2017

Tipo motore

Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.

Carburante

Benzina Senza Piombo

Alesaggio e corsa

92 x 56,4 mm

Cilindrata totale

896,1 cc

Rapp. di compressione

11 : 1

Potenza max all'albero

70 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min

Coppia max all'albero

90 Nm (9,17 kgm) a 6.500 giri/min

Alimentazione

Sistema integrato di gestione del motore con Ride-by-Wire.

Accensione

Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.

Avviamento

Elettrico

Scarico

Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda

Generatore

450 W a 6.000 giri

Lubrificazione

A carter umido

Cambio

a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:

1° 36/14 (2,57)

2° 32/17 (1,88)

3° 30/20 (1,5)

4° 28/22 (1,27)

5° 26/23 (1,13)

6° 25/24 (1,04)

Frizione

Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico

Trasmissione primaria

Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1:1,87)

Trasmissione secondaria

A catena. Rapporto di trasmissione: 16/44

Telaio

Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile.

Sospensione anteriore

Forcella upside-down, steli 41 mm. Regolabile nel freno idraulico in estensione e precarico molla. Escursione ruota 120 mm.

Sospensione posteriore

Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento.

Ammortizzatore idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm.

Freni

Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini.

Tubo freno in treccia metallica.

Sistema ABS Continental a due canali

 

Post.: Disco in acciaio inox 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.

Cerchi

In lega d’alluminio

Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6.00 X 17"

Pneumatici

Radiali tubeless;

ant.: 120/70 ZR 17

post.: 180/55 ZR 17

Serbatoio

15 litri

 

Luca Frigerio

  • Franco Provenzale
    Franco Provenzale, Airola (BN)

    Inqualificabile, nemmeno il codino hanno rinnovato.
    E stessa potenza con 900 cc. Meglio chiudere.
  • bymaxx
    bymaxx, VIGEVANO (PV)

    Visti i commenti la moto ha fatto già flop. In aprilia servono menti fresche, la shiver750 era-è già un'ottima moto, ma quante ne hanno vendute?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Shiver 900 ABS (2017 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Shiver 900
  • Allestimento Shiver 900 ABS (2017 - 18)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 8.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 896,1 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 67,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 9 kgm - 90 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 5,313 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile.
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba upside-down con steli Ø 41 mm. Regolabile in precarico molle ed idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio con capriata di irrigidimento. Mono-ammortizzatore Sachs regolabile in precarico molla ed idraulica in estensione.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta