BMW nuova GS: a EICMA ne vedremo tre!
La nuova GS arriva o no? È questa la curiosità di tanti motociclisti a pochi giorni dalla esposizione internazionale del ciclo e motociclo, che si terrà a Rho-Pero dall’8 al 13 novembre.
Visto che il nostro non è un quiz televisivo (con le risposte date dopo irritanti attese), andiamo al dunque: le novità sotto il cappello GS ci saranno. Eccome se ci saranno.
Non ne fa mistero lo stesso Stephan Schaller, presidente di BMW Motorrad, che annuncia importanti cambiamenti nella gamma entro-fuoristrada della Casa di Monaco al salone di Milano.
Ci saranno ovviamente anche altre anteprime, oltre alle GS. Pensiamo alla nuova K1600GTL in versione Euro 4 con retromarcia (d’altra parte a Intermot abbiamo visto la rinnovata K1600GT), che sarà affiancata dalla bagger K1600B appena lanciata a Los Angeles. Le news proseguiranno sul fronte delle moto da strada, con il più che probabile debutto della nuda F800R aggiornata con la motorizzazione Euro 4, il ride by wire e un nuovo impianto di scarico (con un aggiornamento simile quindi a quello visto sulla F800GS Adventure che abbiamo appena provato).
A Milano arriverà la R nine T GS, che porterà così a cinque il numero delle versioni classiche spinte dal motore boxer raffreddato ad aria e olio di 1170 cc, in versione Euro 4 e con 110 cavalli. La nuova GS sarà del tutto simile al bellissimo concept BMW Lac Rose, realizzato da BMW e presentato a Wheels and Waves.
Edgar Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad, l’ha descritta così: “La Lac Rose è sostanzialmente una stradale rilassata ed elegante con alcune caratterizzazioni da fuoristrada che permettono qualche escursione sullo sterrato”. La definizione calza a pennello anche per la nuova GS classica, che mostrerà simili il parabrezza, il faro, il parafango alto, il serbatoio maggiorato e la sella tronca. Non mancheranno le sospensioni a corsa lunga e cerchi a raggi con pneumatici tassellati.
A Milano debutterà la piccola G310GS, di cui sapete quasi tutto. Non ne abbiamo ovviamente la certezza – in BMW le bocche sono chiuse da tre giri di nastro americano – ma la moto è stata già beccata su strada in versione definitiva e ci aspettiamo quindi il ballo della debuttante proprio nel padiglione 14 di EICMA. La piccola GS avrà lo stesso cuore monocilindrico a iniezione da 34 cavalli della G310R, ma un’abitabilità superiore e pneumatici adatti anche al fuoristrada facile. Il cerchio anteriore sarà infatti da 19 pollici.
Chiudiamo con una nota dedicata alla regina del mercato europeo, la R1200GS. Possiamo anticiparvi che arriverà la versione Euro 4 e porterà con sé una serie di upgrade a livello elettronico. Sarà rivista anche nell’estetica e migliorata nella trasmissione così come nel reparto telaio/sospensioni.
Ma, per quanto ne sappiamo oggi, è prematuro parlare di un modello completamente nuovo; si tratterà invece di un significativo restyling. Detto in altri termini, sulla base delle informazioni raccolte all'esterno di BMW e non confermate dalla Casa tedesca, crediamo che la R1200GS standard confermerà il sistema Telelever.
Non sono invece ancora trapelate immagini o informazioni sulla vociferata R1200GS leggera, da off-road di cui vi abbiamo parlato a giugno.
Per scoprire se ci sarà anche lei, non ci resta che attendere pochissimi giorni.
Quindiin pieno accordo con i commenti di ccui sopra, mi piacerebbe vedere a Eicme, e la comprerei, un gs 80 nuvo, ma che possa essere guidato anche da chi è alto dal metro e 70 in su senza apparire esteticamente infossato in un telaio non adatto.
P.S. posseggo un gs 80, completamente restaurato e rimesso a nuovo e per me è ancora una gran moto, certo la tecnologia attuale, in fatto di cavalli, abs, sospensioni permetterebbe grandi miglioramenti, non fermiamoci a moto da bar, ma proponete qualcosa di attuale che possa realmente fare dello sterro1 forza BMW, sveglia.