EICMA 2017: Husqvarna Vitpilen 701, foto, video e dati
L’anno scorso l’avevamo vista come concept, svelata dal CEO Pierer in persona durante la conferenza stampa, oggi eccola in versione definitiva: la Husqvarna Vitpilen 701, che debutta al Salone di Milano 2017, rappresenta una delle proposte più personali degli ultimi anni, con un’estetica capace di coniugare avanguardia e sostanza.
Il cuore è naturalmente il propulsore monocilindrico da 692,5cc, con distribuzione a quattro valvole per cilindro, doppia accensione e raffreddamento a liquido, che già spinge le cugine KTM. Nella versione utilizzata da Husqvarna, il motore è capace di 75cv a 8.500 giri (come sulla 690R) e 72Nm di coppia a 6.750 giri.
L’impianto di alimentazione fa affidamento su un sistema ride-by-wire con singolo corpo farfallato da 50mm di diametro. A differenza della versione KTM, non è presente la gestione di diverse mappature, data l’indole meno performance-oriented della Vitpilen, mentre troviamo ovviamente il controllo di trazione per salvaguardare la sicurezza del pilota.
Il telaio è un’unità a traliccio in tubi d’acciaio CrMo idroformati e tagliati al laser, naturalmente studiato nelle rigidità torsionali e longitudinali per offrire le migliori prestazioni in termini di precisione e feeling alla guida. Sospensioni – ovviamente – WP, impianto frenante Brembo servito da ABS Bosch con disco singolo all’anteriore da 320mm lavorato da una pinza radiale e un’unità da 240mm al posteriore, e cerchi da 17” (rispettivamente da 3,5” e 5”) con pneumatici da 120/70 e 160/60 completano il quadro.
Il serbatoio è capace di 12 litri, e il peso è contenuto in 157kg, valore che lascia intendere una guida più che brillante.
-
maVco4866, Preganziol (TV)Bella bella bella! E bella! Colaninno, impara da KTM il come rilanciare marchi acquisiti!
-
Luca_Brg, Legnago (VR)Costa 10050, ha una linea che mi piace. Ho già altre moto e se avessi 10050 in più la vorrei in garage. Non li ho ma farò i complimenti a chi la prenderà. Saranno pochi? Pazienza. A cosa serve? Mettendo due casse puoi adibirla a pizza express, Con un carrozzino puoi fare il mototaxi. Oppure puoi metterti il casco, avviarla e farci un bel giretto, come tante altre moto. Io preferirei fare un giretto con questa piuttosto che con coso di plastica, e mi resterebbero in tasca circa 2000 euro, che potrei regalare a zuffo per mettere i riser su una supersportiva usata. Saluti.