EICMA 2017: Suzuki SV 650X, foto, video e dati
Ad EICMA 2017 Suzuki espone la nuova declinazione della fortunata e longeva dinastia SV 650, la SV650X già svelata al Tokyo Motor Show (e anticipata da un teaser che qualcosa già lasciava intravedere). Suzuki introduce la sua prima moto neo-rètro partendo dalla SV Rally concept che ha debuttato l'anno scorso al Salone di Osaka e, di fatto, lo ha riproposto quasi integralmente conservando i due faretti aggiuntivi a LED (anche se solo optional) ma perdendo lo scarico sdoppiato, per mantenere lo stesso impianto del MY 2016.
Le nuove sovrastrutture comprendono un cupolino ad unghia che si allunga fino a raccordarsi col serbatoio e un diverso rivestimento della sella per dare un look cafè racer alla nota e concreta bicilindrica di 650 cc, dove troviamo inoltre una coppia di semimanubri che ridisegnano la posizione di guida in chiave sportiva al posto del manubrio in un sol pezzo.
La SV650X nasce forse strizzando anche l'occhio alle numerose interpretazioni che numerosi customizer in giro per il globo hanno proposto sulla base della media di Hamamatsu negli ultimi anni, del resto la stessa Suzuki ha sempre puntato sul valore aggiunto della facilità di personalizzazione della SV650 e in Francia, tra l'altro, ne è regolarmente in vendita una versione Scrambler; in ogni caso restano confermati i 76 cv per il propulsore dual-spark, il low-rpm assist per partenze facili, la regolazione del precarico della forcella e l'intero layout della nota SV650 che ha sempre battuto il tasto della fruibilità a costi accessibili.
Se oltre a quelli doterete questo fantastico motore anche di una carena o mezza carena, forcella e forcellone gradevoli alla vista oltre che funzionali.. Avrete trovato la quadratura del cerchio, la sportiva perfetta dei giorni nostri. Anche in chiave Heritage.