EICMA 2017: MV Agusta Dragster 800 RC 2018
La versione Dragster 800 RC si rinnova in vista del 2018 e lo fa introducendo novità tecniche in ottica omologazione Euro 4 ed estetiche. Sarà costruita in 350 esemplari numerati.
Ferma restando la fortunata linea, ci sono una differente disposizione dei colori (rosso/bianco) delle sovrastrutture, cerchi verniciati di rosso anziché nero e la grafica che ha visto l'aggiunta degli sponsor che compaiono sulla MV F4 Superbike come sul resto delle versioni Reparto Corse.
Le novità tecniche iniziano con la cosa più evidente, ovvero l'impianto di scarico firmato SC Project di aspetto molto sportivo, dotato di catalizzatore (c'è naturalmente l'omologazione Euro 4) e di nuova valvola parzializzatrice a monte del singolo terminale che ha appunto lo scopo di contenere la rumorosità.
E' cambiata la ruota libera del motorino di avviamento che in passato aveva mostrato problemi di affidabilità e ci sono stati numerosi interventi per diminuire la rumorosità (Harmonic Dumper, ingranaggi primaria e pompe olio e acqua), il contralbero è stato ridisegnato e come sul resto della gamma F3 il nuovo cambio prevede anche innesti più fluidi e precisi. Sempre di derivazione F3 i coperchi motore laterali progettati per ridurre rumorosità e danni in caso di urti.
Le novità elettroniche sono anch'esse comuni alla piattaforma tre cilindri. Ci sono le nuove mappe motore dedicate alla Dragster 800 RC e il controllo di trazione su otto livelli. Migliorata la logica di funzionamento del cambio elettronico EAS 2.0 per rendere la cambiata più rapida, precisa e adatta alla guida sportiva. Assieme alla moto viene consegnato un Welcome Kit con targa che certifica la numerazione della serie limitata e il telo coprimoto.
Se ciclisticamente sulla 800 RC risalta la gomma da 200 mm posteriore, il tre cilindri conferma da parte sua i 140 cavalli di potenza a 13.100 giri.
Il prezzo si dovrebbe conoscere a Eicma, quello della versione precedente era di 21.990 euro.
m.g.
salut!