EICMA 2015: Lussiana Disegno H2LD
La H2LD è un concept basato sulla Kawasaki Ninja H2, nato dopo un rodaggio – per così dire –di 3000 Km effettuato da Angel Lussiana, ovvero l'autore stesso. Angel ha voluto provare la motocicletta sia in pista che su strada “Perché solo così - spiega Lussiana - si può capire quello che la moto ha da dirci, quello che ha accennato e può spiegare“.
Il concept presentato qui ad EICMA 2015 è un modello estremo e mantiene ben poco della vita precedente della Ninja H2. Le forme di serbatoio e sella s’integrano in un elemento comune; il cupolino, liberato da gruppi ottici in posizioni convenzionali, ha linee più pulite rispetto alla moto originale. La posizione dei diversi gruppi ottici (sviluppati su tecnologia a led e prisma riflettenti) permette di lasciare scoperta la parte anteriore della carena. E lo stile evocato dal traliccio in tubi riprende il concetto della prima moto disegnata da Lussiana nel 2005, la Ducati 900 ss by Angel.
A livello prestazionale non c’è una configurazione predefinita: tanto l’assetto quanto la mappatura del motore verranno cucite su misura in base alle esigenze del cliente.
Per costruire H2LD la moto di serie è stata spogliata delle carene al fine di poter seguire in maniera coerente le armonie dei tubi nel telaio. E’ importante precisare però che quella presentata al Salone non è una semplice show bike ma sembra avere tutte le carte in regola per diventare il prototipo di una serie limitata.
Per la costruzione del concept è stato fondamentale l’apporto di sponsor tecnici quali FF by Fresco, FG Gubellini, Continental, SRT Ricambi, Vibrolux e Protopaint.
-
manuel 910, Castelverde (CR)Vista ad Eicma dal vivo. Non mi piace la originale e ancora meno questa. Faceva bella mostra di se il motore, un bell'esercizio di tecnologia, molto ben fatto e dalle raffinatezze meccaniche di primordine, peccato che è stato molto difficile costruirgli intorno un telaio deltabox. Credo sia questo il motivo che ha spinto Kawasaki a scelte obbligate, che non fanno parte del loro Know-how. Se si voleva fare una moto potente allora obiettivo raggiunto... per il resto mi sembra un esercizio di stile che non soddisfa nessuno, a cominciare dal prezzo.
-
rho01, Bergamo (BG)vista ieri. dal vivo è esagerata, molto bella! e dietro di lei c'era un' altra moto molto bella, opera dello stesso designer..