Moto Guzzi V9 2017 a Eicma. Foto e dati
Le due versioni della Moto Guzzi V9 MY 17 prendono con maggior decisione le distanze tra di loro: una segue un'anima più votata al turismo e l’altra più sportiva. Per entrambe però grande attenzione ai dettagli e in particolare al confort di guida.
Le versioni MY 2017 di V9 Roamer e V9 Bobber sono entrambe spinte dal bicilindrico trasversale a V di 90° da 850 cc raffreddato ad aria e olio (Euro 4). Un motore capace di esprimere 62 Nm di coppia a 3.000 giri/min, con una potenza massima di 55 CV a 6.250 giri/min. È disponibile anche la versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2. La frizione è a monodisco a secco dal diametro di 170 mm e il cambio a sei marce ha una nuova rapportatura.
Le sospensioni sfruttano una forcella a steli tradizionali dalla lunga escursione (130 mm) e una coppia di ammortizzatori Kayaba regolabili nel precarico molla. L’impianto frenante all’avantreno adotta una pompa e una pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti che lavora su un disco in acciaio da 320 mm; al retrotreno è presente un disco da 260 mm e una pinza flottante a due pistoncini con una pompa con serbatoio integrato. ABS a due canali e il MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione), completano il pacchietto elettronico della V9.
Due anime della V9
V9 Roamer
"La V9 Roamer è la custom italiana dedicata ai cittadini del mondo". Così Moto Guzzi la definisce e fedele all'idea iniziale la casa di Mandello ha migliorato la Roamer in questa direzione. Come anticipato, si è lavorato per aumentare il comfort, grazie a una differente posizione di guida con pedane arretrate di 100 mm e rialzate di 35 mm. È nuova anche la sella, ora più lunga e, auspicabilmente, più confortevole. Moto Guzzi V9 Roamer MY 17 è disponibile in tre diverse varianti cromatiche, tutte con finitura lucida: Giallo Solare; Bianco Classico; Rosso Rubino.
V9 Bobber
Look total black opaco per la Bobber, la V9 più votata all'essenzialità delle forme. Il MY 2017 abbandona qualsiasi cromatura e verniciatura brillante per sposare dettagli neri opachi. Sono verniciati in “dark matt” anche il gruppo di scarico, gli specchietti ed entrambi i parafanghi in metallo. Quello posteriore è stato accuratamente accorciato e ridotto nelle dimensioni. Modificata anche per la V9 Bobber MY 17 la posizione di guida che è più raccolta e sportiva. La V9 Bobber 2017 è omologata per accogliere il passeggero sulla nuova sella più imbottita ma per chi preferisce un look assolutamente monoposto, pedane e sella del passeggero sono facilmente amovibili.
Moto Guzzi V9 Bobber MY 17 è disponibile in due varianti cromatiche, entrambe con finitura totalmente opaca: Nero Massiccio con grafica gialla a scacchi su parafanghi e serbatoio e Grigio Sport con grafica rossa a scacchi su parafanghi e serbatoio.
Al gruppo Piaggio/Guzzi/Aprilia ogni anno suonano la grancassa delle 'grandi novità in arrivo...'
Cos'è arrivato ? Alla Guzzi si sono accorti di aver sbagliato la sella e la posizione delle pedane della V9 con un anno di ritardo....complimentoni
La V7 ha 52 CV, la V9 ne ha 55 . Ma a che servono due motori pressochè identici ?
L'Aprilia rifà paro paro 9 anni dopo due moto che non hanno mai fatto sfracelli.......Pensano che nel frattempo siano diventate vintage ??
Capisco che non hanno mezzi, ma anche con pochi soldi si può fare di (molto) meglio
Chissà che logiche industriali seguono ....
Peccato.